Farmaco boicottato

Salve
Dopo aver fatto abuso di alcolici per circa 4 anni mi sono deciso a intraprendere una terapia per smettere. Avevo chiesto al mio psichiatra di iniziare una terapia con alcover, ma lui mi rispose che non poteva prescriverlo perché era soltanto di competenza del S.E.R.T. Chiedo ad un altro psichiatra e mi dà la stessa risposta. Allora mi decido ad andare al Sert e inizio la terapia 3 mesi e mezzo fa. Prendo 40 ml di alcover divisi in 4 somministrazioni giornaliere. Comunque sono 3 mesi e mezzo che non bevo nemmeno un goccio di birra! E cosa molto importante questo farmaco ha un effetto ansiolitico efficacissimo, ero in terapia con xanax per disturbi d'ansia e sono riuscito ad abbandonare anche quello. In passato mi avevano prescritto per l'ansia anche en gocce, frontal, zoloft sempre con risultati modesti. Qualche giorno fa parlando casualmente con un amico farmacista mi dice che l'alcover è prescrivibile anche dallo specialista con ricetta non ripetibile. Allora mi chiedo: Come mai 2 specialisti mi hanno detto il contrario? Forse questo farmaco è scomodo proprio perché è così efficace?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
assolutamente non vero il fatto che alcover debba essere prescritto esclusivamente dal sert lo può prescrivere anche il medico di famiglia su ricetta bianca in quanto il farmaco non è dispensato dal ssn (ovvero è a pagamento) oppure dispensato dai sert

Tommaso Vannucchi