Shock anafilattico

Buona sera, vi spiego la situazione. Fino a un paio di giorni fa avevo una tosse molto forse con muchi gialli, così sono andata dal medico che mi ha prescritto due antibiotici, ciproxin e bentelan entrambi a pillole, e uno sciroppo per la tosse, da prendere per quattro giorni. Appena tornata a casa per alleviare momentaneamente la tosse ho preso subito un cucchiaio di sciroppo. Devo dire che ha funzionato, infatti nom c'era traccia di tosse e non sapevo se prendere o no gli antibiotici. Alla fine li ho presi. Oggi è stato il secondo giorno di antibiotici e non ho quasi niente, solo qualche colpo di tosse ogni tanto. Volevo chiedere, se è vero che l'infezione fosse passata, se continuassi a prendere antibiotici, rischierei che il colpo reagisca a "un'aiuto" inutile, o magari non farebbe niente? Potrei incombere addirittura ad uno shock anafilattico? So che è il secondo giorno quindi se ci sarebbe dovuta essere una reazione allergica da parte del corpo ci sarebbe stata da subito. Comunque volevo chiedere anche: uno shock anafilattico puo' prendere gia' alla prima dose di medicinali non accetti dal corpo, o anche alla seconda, la terza volta? E se si verificasse, accadrebbe dopo qualche minuto, o addirittura qualche ora? Io comunque non ho nessuna reazione indesiderata, ma vorrei risposte a queste domande per sicurezza, anche se le possono sembrare banali per me sono dei dubbi da sciogliere, e chiedo qui perché è davvero uno dei pochi siti seri rimasti. Buona serata.
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
gentile utente
non vedo motivi di preoccupazione per quato riguarda ikl trattamento dei suoi disturbi con i farmaci citati, è piuttosto raro pensare ad uno shock anafilattico in seguito all'assunzione con ciproxin, i più frequenti sono semmai in seguito all'assunzione di pennicilline; lo shock anafilattico nei soggetti allergici può accadere anche alla prima somministrazione; ma ripeto le sue sono paure eccessive specialnmente quando i farmaci sono prescritti dal suo medico curante che senz'altro la conosce benissimo come paziente

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia

Altri consulti in farmacologia