Antibiotico resistenza?

Salve io soffro di ulcera e quando mi capita di avere qualche infezione l'unico antibiotico che riesco a tollerare è l'augmentin nonostante mi faccia lo stesso male allo stomaco,però meno male di altri..quindi ormai sn decenni che quando mi capita di avere bisogno di una terapia antibiotica uso sempre l'augmentin,nonstante io non ne faccia abusi e lo prendo sempre solo in caso di effettiva necessità vorrei sapere se il mio corpo si possa abituare alla molecola fino a non subire più l'effetto sperato,fino ad ora non è mai successo! adesso devo curarmi un ascesso dentale,cosa che in passato ho fatto tante volte sempre con l'augmentin e con successo! siccome in giro si sente spesso parlare di antibiotico resistenza ecc ecc..vorrei sapere posso prendere tranquillamente l'augmentin?o c'è la reale necessità di cambiare molecola?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
gentile utente
se assume l'antibiotico solo su indicazione del medico e non assunto con il "fai da te" i rischi di antibiotico resistenza sono molto limitati

Tommaso Vannucchi