Integratori "placebo" o davvero utili?

Salve, sono uno studente di 22 anni che fa sport con alcuni problemi di cervicale e stress. Ho trovato online prodotti che contengo queste sostanze e vorrei capire se sono davvero utili:

Glucosammina
Resveratrolo
Pine Bark
L-Teanina
Acido Alfa Lipoico
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non vedo il senso di tutto ciò ? Perché cerca da solo prodotti a casaccio su sintomi vaghi "alcuni problemi di cervicale e stress" ?

Se deve farsi valutare vada da un medico ? Questi prodotti non si capisce bene a cosa dovrebbero essere utili e perché.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Pacini,
il mio dottore mi ha sempre prescritto medicinali per questi problemi. Per tutti gli integratori invece, come ben sa, non serve una ricetta medica e sono usati sia per prevenzione che per sintomi poco rilevanti. Data la scarsa conoscenza in materia di farmaceutica e delle reazioni con queste sostanze, ho chiesto un parere per conoscerne le proprietà. Il senso , che lei mi chiedeva, è che piuttosto che farmi curare da medicinali ( FANS, antidolorifici e antibatterici) nel momento del bisogno urgente, preferirei qualcosa meno invasiva che corregga problemi dovuti magari ad alimentazioni prive di queste sostanze. Elenco alcuni benefici che trovato online su questi prodotti di cui però non conosco le reazioni:

Glucosammina: Agevola la rigenerazione della cartilagine ( Credo problema legato alla cervicale) (nome prodotto=Mega Glucosamine 100caps)

Resveratrolo: effetto antinfiammatorio e regola Glucosio nel sangue ( problema vertigini prescritta da un chiropratico) (nome prodotto=Resveratrol 60 caps)

Pine Bark : miglioramento sistema immunitario sotto stress (nome prodotto=Pine Bark 60 caps)

L-Teanina : riduce stress psico-fisico e migliora la concentrazione (nome prodotto=L-Theanine 200mg 60 caps)

Acido Alfa Lipoico : rigenera tessuti danneggiati , disintossicazione del fegato e dona energia (nome prodotto= Alpha Lipoic Acid 495mg 90 caps)

La ringrazio per il tempo che ha utilizzato per rispondermi e per aver letto l'ulteriore risposta.

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"e sono usati sia per prevenzione che per sintomi poco rilevanti."

Senza nessuna ragione probabilmente.

Non capisco cosa voglia dire con meno invasiva, se anche dal suo punto di vista significa adatto a problemi non seri.

Capirà che questi prodotti, non essendo inquadrati in senso medico, anche nelle loro indicazioni richiamano all'immaginario collettivo più che a concetti di medicina.

Ad esempio: "disintossicazione del fegato e dona energia ", "miglioramento sistema immunitario sotto stress", "regola Glucosio nel sangue", e così via. Abbastanza vaghi per non indicare niente, abbastanza coloriti per dare l'idea della biologia.

Si rivolga al suo medico che la saprà guidare, questo tipo di soluzione non ha capo né coda.