Champix vareniclina

Gentile Dottore potrei avere informazioni sul principio attivo Vareniclina, del Champix della Pfizer(per smettere di fumare)? Non tanto sul meccanismo d'azione che ho compreso, quanto in che categoria è classificabile e se è da ritenersi utile in tutte le dipendenze e perchè.Grazie molte. Elena
[#1]
Tossicologo, Farmacologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2019
Tossicologo, Farmacologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile Elena,
una revisione completa delle caratteristiche della vareniclina è fuori dalle possibilità di un consulto come quello di Medicitalia.
Limitandomi ai punti da lei sollevati, le posso dire che la vareniclina può essere classificata come un "agonista parziale" dei recettori della nicotina a livello cerebrale.
Si comporta quindi in parte come la nicotina che viene fumata con le sigarette, ma è "meno potente", per così dire, stimola meno il cervello e contemporaneamente lo protegge dalla sindrome da astinenza e blocca gli effetti piacevoli legati al fumo di sigaretta (non entro nei dettagli perché già dice di conoscerli).

Per queste sue caratteristiche è utile specificamente per la disassuefazione dal fumo di sigaretta, non da altre sostanze.
Come spesso accade con i farmaci, specialmente con quelli attivi sul cervello, non è da escludere che un domani se ne scoprano nuove caratteristiche e nuove possibilità terapeutiche, ma non al momento.

Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio Lei Dottore e la Sua di gentilezza nella risposta , completa e chiarificatrice di ciò che volevo conoscere. Saluti.
Cinquini elena