Antimicotico

Egr. dott Ho fatto un tampone linguale in cui si evidenziano colonie di Candida Albicans....il relativo antimicogramma ha dimostrata sensibilità al Clotrimazolo Econazolo Ketonazolo Nistatina Flucytosine. Il mio medico ha letto e mi ha prescritto Sporanox che è Itraconazolo.Mi chiedo perchè mi ha prescritto sporanox
visto che Itraconazolo non è tra i farmaci DELL ANTIMICOGRAMMA?Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
gentile utente
si tratta di un antimicotico "sistemico" ossia non applicabile localmente che indubbiamente eradica la candida

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Egr.dott Grazie x la risposta...il mio dubbio è visto che l antimicogramma ha evidenziato la sensibilità al Clotrimazolo,Econazolo,ketonazolo e Nistatina...Perche il mio medico avendo letto l Antimicogramma mi ha prescritto Sporanox cioe Itraconazolo .E la stessa cosa? Cmq oggi sono alla 4 capsula e nessun miglioramente...cosa mi consiglia? Grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
le faccio presente che la Candida non è sensibile ne al flucanozolo ne al miconazolo.....Grazie
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Sporanox è a base di itraconazolo