Tolleranza

Dottori buongiorno,
vorrei chiedervi, in quanto tempo si riacquista un profilo di tolleranza zero in seguito a sospensione da benzodiazepine (lormetazepam), dopo un utilizzo a dose terapeutica di tre mesi?
grazie. Buon lavoro.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In genere nell'arco di due settimane. Tuttavia, alcuni sintomi possono essere confusi con quelli del disturbo di fondo, se nel frattempo non si è risolto e non è stata impostata una cura specifica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In genere nell'arco di due settimane. Tuttavia, alcuni sintomi possono essere confusi con quelli del disturbo di fondo, se nel frattempo non si è risolto e non è stata impostata una cura specifica.

La sospensione delle benzodiazepine tuttavia non si fa bruscamente dopo tre mesi, proprio per la tolleranza. L'astinenza da benzodiazepine in caso di sospensione brusca comprende anche sintomi gravi quali deliri, allucinazioni e convulsioni, ed è quindi potenzialmente letale.

Deve essere fatta sotto guida medica in ogni caso.

[#3]
dopo
Utente
Dott Pacini,
grazie per avermi risposto. Ho scalato il minias in modo graduale, riducendo la dose di una goccia per sera. Ora sono arrivato a sole 5 gocce, e punto a eliminare completamente il farmaco nell'arco di una settimana. Nonostante assuma cipralex da 2 mesi, purtroppo non dormo ancora bene. Ma vorrei eliminare la benzo per paura di diventarne dipendente. Grazie, a risentirci.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ma in questo non la guida il suo medico ? (sia per il minias che per l'eventuale cambio terapia ?). Se è in fase di riduzione del minias comunque il sonno può rimanere disturbato per diversi giorni, oltre che durante la riduzione. Lo scalaggio è molto graduale, ma l'effetto si cumula nel tempo, quindi non si esaurisce il giorno della riduzione per intenderci.