Assunzione eroina sotto trattamento subutex

buonasera, vi scrivo sperando di avere una risposta quasi immediata.
assumo tutte le mattine 4 mg di subutex. Vorrei sapere cosa succederebbe se assumessi dell'eroina ora (cioè a distanza di 12 ore dall'assunzione del subutex.) è vero che potrei avere una crisi di astinenza?
grazie.
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
La buprenorfina (subutex) si definisce come un agonista parziale,ovvero a bassi dosaggi possiede un'azione agonista,per esempio in caso d'astinenza funziona come antiastinenziale mentre in ad alti dosaggi il suo legame con i recettori per gli oppiacei impedisce l'effetto "high" dell'eroina

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Il subutex tiene il suo livello di tolleranza agli oppiacei un pò più alto del normale. In più, a 4 mg pone in essere anche un relativo "blocco" dei recettori. Quindi no, non crisi d'astinenza per nessuna ragione farmacologica.
Lei si riferisce ad un'altra eventualità: quella di assumere subutex in chi sta già assumendo abitualmente altri oppiacei (eroina) o farmaci oppiaei terapeutici (metadone). In quel caso, a seconda della differenza tra effetto del subutexe suo livello diabitudine all'oppiaceo (gli oppiacei non sono equivalenti tutti, quale più e quale meno potente) potrebbe andare in astinenza.
Le consiglio, alla fine di questo commento, di far adeguare la terapia che mi sembra non essere sufficiente a frenarle la spinta ad assumere oppiacei, ragione per cui lei è in cura. Pertanto, riferisca al suo medico del SerT.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in farmacologia