Xanax vs Minias: ok per anziano con infarto e terapia?

Gent.
mi dottori, mio padre 84enne con un pregresso infarto nel 2012, in terapia con lopresor 100, lixiana 30, lercaprel 20/20, pantorc 20, urorec 8, decuster 0, 5, crestor 20, è anche portato0re di protesi acustiche per ipoacusia neurosensoriale bilaterale.
A causa di una forte otite è costretto, in attesa di effettuare la terapia, a non poter usare le protesi acustiche.
Questa cosa lo ha reso molto ansioso e non riuscendo a gestire l'ansia sono costretto a dargli del Minias gocce (prescritte dal medico) il quale avendo noi anche dello xanax ci ha detto di non assumerlo.
Invece l'otorino di riferimento mi aveva detto che se si agitava poteva prendere un po' di xanax.
Volevo chiedervi intanto se può assumere lo xanax inluogo del minias (che non gli fa molto effetto a parte un po di sonno) come consigliato dall'otorino e se posso stare tranquillo riguardo alle eventuali interazioni con gli altri farmaci.
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
Gentile Utente,
fermo restando che ogni decisione terapeutica deve essere concordata con il medico prescrittore, è possibile informarla che non vi sono particolari controindicazioni all’utilizzo dello Xanax in sostituzione del Minias. Quest’ultimo, infatti, pur avendo anche un effetto ansiolitico, è principalmente un ipnoinducente e le sue proprietà nel controllo dell’ansia risultano generalmente meno efficaci rispetto a quelle dello Xanax.
saluti

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in farmacologia