Conservazione pillola anticoncezionale

Buongiorno, sono appena tornata da una vacanza a Malta, premetto che prendo la pillola milvane da 6anni senza interruzioni. Ho conservato la pillola in casa, nonostante il caldo che comunque c era nell'appartamento senza aria condizionata, posso ritenermi al sicuro? Grazie in anticipo per la risppsta
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., sul foglietto illustrativo è specificato che la temperatura di conservazione di Milvane non deve essere superiore a 25 gradi centigradi. Per consolarla le dirò che, consultando il foglietto illustrativo di altre pillole, di più recente commercializzazione, è specificato di non superare i 30 gradi o addirittura nessuna particolare condizione di conservazione. Il che è logico, perché da noi, in estate, anche senza andare a Malta, è facile superare i 25 gradi. Diciamo che 25 gradi è la temperatura consigliata per i magazzini e le farmacie, che di solito hanno l'aria condizionata, dove i farmaci possono rimanere più a lungo! Non sottovaluti semmai la precauzione di tenerla al riparo dalla luce solare diretta. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli