Efficacia depakin e topamax nelle cefalee croniche

Buongiorno dr. Vannucchi,

volevo chiederle quale fra i 2 farmaci DEPAKIN e TOPAMAX, per la
profilassi della cefalea cronica è il più affidabile e con meno effetti collaterali, secondo le linee guida e la sperimentazioni scientifiche.
La ringrazio e le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
gentile utente
entrambi i farmaci sono corroborati da molti studi in merito e con buoni risultati, topamax ha l'indicazione sopecifica per il trattamento della cefalea che depakin non ha anche se da studi clinici quest'ultimo si dimostra un farmaco efficace

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Vannucchi,

considerando l' interazione con altri ansiolitici e antidepressivi, ,quali sarebbero gli effetti avversi di ciascuno dei due farmaci. L' efficacia
nella terapia della cefalea cronica tensiva ed emicrania trasformata è sovrapponibile o il topamax è più indicato?
Nel mio caso aggiungendo il topamax al lorazepam ed anafranil ho avuto già a bassi livelli effetti collaterali assai pesanti|||

Ringrazio x eventuali gradite risposte ed osservazioni.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
secondo il mio punto di vista assocerei il depakin
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Vannucchi,

x quanto riguarda gli effetti collaterali di questi 2 farmaci sono sovrapponibili essendo ambedue della categoria "antiepilettici",
oppure si differenziano fra di loro, a parte che la risposta è sempre individuale.

Cordiali saluti e grazie x la risposta.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
oltre a differenziarsi nella isposta (variabile fda soggetto a soggetto) si distinguono anche per effetti collaterali