Interazioni alimentari e assunzione iperico

Salve volevo sapere se durante l'assunzione dell'iperico devo stare attento alla alimentazione? cioè succede qualcosa se mangio del cioccolato, birra o altro?Lo chiedo perché un mio conoscente mi ha detto che devo considerarlo come se fosse un imao inibitore? è vero?
Vi ringrazio in anticipo e con l'occasione vi auguro buon anno.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
può assumere cioccolato, più limitato l'alcol in quanto questi è una sostanza psicoattiva; l'iperico non ha niente a che fare con gli inibitori delle momnoamino ossidasi classiche (IMAO); non sono necessarie particolari restrizioni dietetiche con l'iperico

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinite per la risposta , anche se dopo aver letto Wikipedia inglese mi sono un po' spaventato.
https://en.wikipedia.org/wiki/Hypericum_perforatum
In pratica dice che si rischia una sindrome serotoninergica anche in concomitanza con l'amminoacido triptofano, siccome io comunque essendo sportivo mangio molta carne e arrivo a diversi grammi di triptofano al giorno,mi stanno sorgendo dei dubbi.
Per esempio 100 grammi di petto di pollo hanno 1,5 grammi di triptofano.
Oltretutto mi capita spesso(essendo stato obeso e ora dimagrito quasi del tutto)di avere abbuffate con tanto tanto cibo.
Lei mi assicura che posso stare tranquillo?
Mi dispiacerebbe ora smettere di assumerlo visti tutti i benefici che ne stò avendo.
La ringrazio infinte
Cordalmente
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi un'ultima cosa , nel bugiardino non ho trovato nulla in proposito , ma ci sono controindicazioni per una dieta chetogenica con il suo utilizzo?
La ringrazio
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
nessun problema specifico in merito
[#5]
dopo
Utente
Mi è venuto un dubbio, capsule da 500 mg di L-triptofano(non il 5-htp)posso assumerle sempre con l'iperico?
Perché stò seguendo una dieta oloproteica(cioè una dieta chetogenica con poche calorie e pensavo di prenderlo alla sera insieme alla cena per poi dormire meglio)però ho dei dubbi in quanto assumo l'iperico(farmaco quiens).
La ringrazio in anticipo, è sempre molto gentile.
Cordialmente
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
l'associazione triptofano + iperico è possibile ma con cautela per l'insorgenza di eventuale sindrome serotoninergica (anche se non è da ritenersi un'evenienza frequente) basta che il medico effettui un monitoraggio della terapia e sospenderla ai primi sintomi (neurologici,psichici, tachicardia,etc)
[#7]
dopo
Utente
Salve non so se questa domanda è meglio porla a dermatologia, però vista la sua competenza provo a disturbarla sempre in merito all'iperico.
Riguardo ai suoi effetti di fototossicità o fotosensibilizzazione,il rischio è concreto?
Io lavoro tutto il giorno sotto il sole, l'unica cosa che posso fare è usare crema solare sul viso.Fino al mese di Aprile non ho avuto problemi, però ora con i mesi estivi ho parecchi dubbi..
Lei ha informazioni in merito a questo discorso?
La ringrazio
[#8]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1