Pillola e interazioni

Buonasera
La domanda è questa: mia moglie, 36 anni e mezzo, prende regolarmente la pillola anticoncezionale LUTIZ.
Ebbene le è stato prescritto il farmaco SPORANOX (itraconazolo) per dei problemi di irritazione vaginale che comunque ha spesso.
So che deve prendere 6 capsule (2 al giorno per 3 giorni). Ha iniziato oggi e quindi dovrebbe finire sabato sera 30/05.
Considerando che prenderà domani sera (29/05) la 24esima pillola del blister di Lutiz, quindi dovrà per i giorni dal 30/05 al 02/06 prendere le 4 pillole "effetto placebo" color bianco, finendo quindi appunto martedi 02/06 e poi iniziare il 03/06 nuovo blister.....quale sarà l'accortezza da tenere per evitare rischi di interazioni o possibili effetti ridotti della pillola? Ho sentito che il medico di base parlava di possibili interferenze.
E' vero? Eventualmente basterebbe evitare di avere rapporti non protetti per i canonici 7 giorni dalla fine trattamento con l'antimicotico ? E comunque l'inizio successivo del nuovo blister dovrebbe far stare tranquilli? Anche se lo si inizierebbe prima dei 7 giorni dalla fine del trattamento con Sporanox....
Grazie mille per le risposte, buona serata.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
nessuna interazione che possa compromettere l'effetto contraccettivo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Grazie mille per la risposta,
Dunque non sarebbe necessaria nemmeno la precauzione della protezione per eventuali 7 giorni.....

Grazie ancora Dottore.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
nessun problema specifico
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Grazie per la conferma.
Saluti