Interazione pillola anticoncezionale e iperico

Sto assumendo un integratore alimentare base di estratto idroalcolico di Iperico nella misura di 30 gocce la mattina e 30 la sera. Non ero a conoscenza dell'interazione con i contraccettivi orali. Utilizzo la pillola Mercilon e ho iniziato da due giorni a prendere l'iperico. Considerando che oggi termino il blister della pillola e avendo avuto rapporti non protetti in questi giorni, corro il rischio di una gravidanza? Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 249 4
Sì, credo che un certo rischio ci sia in quanto l'iperico è un potente induttore enzimatico anche a basse concentrazioni per cui interferisce con il metabolismo di moltissimi farmaci, compresi i contraccettivi orali. Le consiglio comunque di consultare il suo ginecologo di fiducia.
Cordialmente.

Dr. Claudio Lorenzetti