Integratore di 5htp

Salve a tutti, chiedevo delucidazioni sull'integrazione di 5htp. Ho utilizzato questo integratore (marca "lunga vita" in inglese se lo posso scrivere così) composto da 400mg di principio estratto dalla griffonia simplicifoglia titolato al 25% quindi 100mg di principio attivo. La prima notte ho avuto dei sogni piacevolmente vividi e particolarmente "reali". Purtroppo però è durato poco. Infatti dalla seconda notte non ho più avuto questo piacevole effetto. Eppure il 5htp serve anche a questo e cioè a migliorare la fase rem. C'è qualche motivo per cui ha fatto il suo effetto solo la prima notte? Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Questo effetto appartiene agli effetti iniziali a cui l'organismo si abitua, non corrisponde all'effetto terapeutico dei modulatori del sistema serotoninico.
L'effetto corrisponde se mai a quello stimolante-allucinogeno che a potenza diversa è dato da composti come l'lsd.
Il punto sostanziale però è che non si capisce di preciso quale fosse lo scopo dell'uso, di che cosa soffre, e chi glielo abbia indicato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr.Pacini, le rispondo ora per via delle ferie Natalizie. La mia scelta sul 5htp è dovuta al tentativo di migliorare la fase onirica e quindi presumerei anche la fase REM. Come scritto sopra la prima notte mi ha dato una fare onirica più attiva e un risveglio più riposato con la sensazione di aver concluso un naturale riposo fisiologico migliore. Come però ho detto,purtroppo è successo solo la prima notte e poiché ho ricevuto benefici concreti, vorrei sapere come poter avere gli stessi benefici senza incorrere a fenomeni di adattamento da lei descritti.

Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sì, capisco, ma perché tra i tanti possibili prodotti quello ? La scelta l'ha fatta Lei sulla base di "simpatie" personali o documentazione trovata in rete ? Mi spiego: il fatto che alcuni prodotti siano pubblicizzati per il sonno non significa che siano gli unici o i più efficaci, solo una questione di visibilità e di etichette più o meno fortunate.
[#4]
dopo
Utente
Si esatto e' stata una mia scelta condizionata dalle informazioni che sono stato capace di raccogliere. Faccio altresì' presente che ho provato anche il Tript-OH senza effetti evidenti come con il 5htp. La melatonina dipende dal tipo. Ne ho provata anche una che addirittura peggiorava e cioè' riposavo peggio che se non la prendessi. Quindi ho scartato anche questa.Un altro motivo per cui sono interessato a migliorare la qualità del sonno e motivata dal recupero post allenamento sportivo. Questo secondo motivo pero' si e' aggiunto recentemente.

Grazie e buona serata.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non scelga in questa maniera. Senta un medico, si faccia indicare dei rimedi. Ne esistono di adatti all'uso occasionale e non abituale, e invece altri adatti all'uso continuativo. Chi cerca da solo di solito vuole prodotti secondo un concetto di "naturalità" di "integratore" etc che non significano niente di preciso in medicina.