Pillola e cosmetici

Buongiorno.
Scrivo questo consulto per conto della mia compagna.
È possibile un'interazione, che inibisca l'efficacia contraccettiva, fra pillola e cosmetici?
Spesso vi si trovano degli estratti vegetali o comunque sostanze naturali.
Io sono a conoscenza di interazioni solo con l'iperico.
Nell'ultima crema comprata è presente del MARIS LIMUS EXTRACT.
Ci possono essere problemi?
Grazie.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
nessuna interaione che possa compromettere l'effetto contraccettivo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Si può quindi affermare che i cosmetici in generale non interagiscono?
Ho trovato anche camomilla e hamamelis in altri prodotti che utilizzo. Ci sono possibili interazioni?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
normalmente i cosmetici non inducono significative concentrazioni ematiche del principio attivo, per cui non ci sono problemi di interazione
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
Torno a disturbata per un quesito.
Nel caso il mio compagno usi delle creme cosmetiche e io baci la sua pelle, ci possono essere dei problemi per la sicurezza contraccettiva della pillola?
Grazie e scusi il disturbo.
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
assolutamente nessun problema specifico