Deursil e yasminelle

assumo da due mesi 1 capsula da 150mg al giorno di Deursil perchè mi è stata riscontrata tramite ecografia epatobiliare la presenza di sabbia biliare. dovrei iniziare tra qualche giorno anche ad assumere la pillola yasminelle. il mio medico di base mi ha detto che non esistono controindicazioni ma ho letto sul foglietto illustrativo del Deursil che è sconsigliato l'uso di medicine a terapia ormonale in concomitanza. vorrei sapere un vostro parere e se potete indicarmi nel caso quali sono gli effetti collaterali a cui potrei andare incontro.
grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
i contraccettivi ormonali possono aumentare l'eliminazione biliare di colesterolo potendo così contrastare l'effetto del deursil
per quanto rigyarda l'effetto contraccettivo non ci sono problemi

Tommaso Vannucchi