Nux vomica, utile per il mio caso , effetti collaterali ?

Buonasera a tutti, volevo chiedervi un’informazione sul farmaco “omeopatico” Nux Vomica in granuli ?
io soffro da circa un mese di ansia , un po’ di angoscia, preoccupazione , pressione come una specie di “magone sul petto” a volte anche con qualche attacco di panico .
ma più che altro sono i disturbi gastrointestinali a non permettermi di mangiare correttamente e che mi fanno venire la nausea.
per questo la mia dottoressa me l’ha prescritto, le ho chiesto io esplicitamente qualcosa di naturale e più “soft”, in quanto non mi sono trovata bene con le medicine in passato per i loro effetti collaterali.
Qualcuno di voi lo conosce ? Sapete se mi può essere utile ?
Ha effetti indesiderati ?
Affermo che ho già una visita dallo psicologo il giorno 23 novembre e una 5 dicembre dal neurologo .
questo è da usare fino ad allora.
grazie per chi mi risponderà in anticipo .
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
la nux vomica trovaindicazione, fra le varie, come trattamento di disturbi gastroenterici in particolare quando sono su base psicosomatica, la tossicità è nulla

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Caro Dott. Cannuccia la ringrazio per la risposta .
Scusi la mia ignoranza , cosa intende per “tossicitá nulla” nel senso che non ha effetti collaterali , come i farmaci chimici tipo Valpinax che mi facevano venir sonno e altri effetti indesiderati , per cui io e il medico di base abbiamo deciso di sospendere la cura dopo quattro giorni , con la giustificazione che io fossi troppo sensibile agli eccipienti , tale cosa anche per il farmaco Zarelis 37.5, uguale.
Questo anche se un farmaco omeopatico , garantisce non abbia sonnolenza ecc ..? Sono timorosa ora dopo le esperienze sovraelencate ..
Ipotesi io avessi il colon irritabile , può essere di aiuto ? Grazie mille Dott. Inattesa di una sua risposta le porgo i miei distinti saluti .
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Tossicità nulla significa che non ha effetti collaterali e non crea problemi di alcun genere; comunque non mi chiamo Cannuccia
[#4]
dopo
Utente
Noooo !! Oddio mi scusi , non l’avevo visto mi perdoni , lo so lo so , sicuramente è il correttore automatico , le chiedo infinitamente scusa , mi perdoni davvero , quante volte mi fa questi scherzi , la ringrazio moltissimo è stato gentile .
Carissimo dottore VANNUCCHI , gentilmente le chiedo un’altra cosa , quanto tempo dovrebbe impiegarci per vedere il suo effetto e un’altra cosa importante , Nux Vomica oltre ad aiutarmi per l’intestino, mi aiuterebbe anche a combattere l’ansia ?
Grazie mille dott. Mi scuso dinuovo !
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
L'azione sui sintomi gastroenterici è piuttosto rapida (in cirac 7 giorni), gli effetti sull'ansia sono evidenti (ma sui sintomi ansiosi non sempre) in qualche giorno in più
[#6]
dopo
Utente
Dottore lei è stato gentilissimo , sopratutto a rispondermi a tutte le domande e di sabato. Grazie mille .
Cordiali saluti !