Integrazione corretta vitamina D in giovani adulti

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 29 anni e soffro di alcuni problemi muscolari e fisici (poca energia, tendenza a dimagrire) per cui sto facendo una serie di accertamenti (per il momento tutti negativi). In particolare lamento a momenti della giornata una certa debolezza ed inoltre ho da più di un anno delle difficoltà nello scrivere a mano in modo fluido, per questo sto continuando gli accertamenti.
Tra gli accertamenti fatti, su mia richiesta, ho eseguito un dosaggio della vitamina D, essendomi documentato sull'importanza di questa vitamina per il sistema muscolo-scheletrico e nervoso (la vit. B12 era ok). Ebbene dopo un'estate passata al sole, a settembre, il mio livello di vit. D era di 28 ng/ml (
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
si tratta di un valore relativamente buono anche se le linee guida mirano al raggiungimento di valori > 30 ng

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la pronta risposta. In realtà la mia domanda era un'altra e non so perché ma è stata troncata nella pubblicazione. Chiedevo se integrando la vitamina D, in assenza di supplementazione di calcio, c'era bisogno di controllare/integrare anche la vitamina K2 per il rischio di calcificazione dei tessuti molli, come ad esempio le arterie. Oppure se non usando la supplementazione di calcio questo rischio era ridotto e si poteva ragionevolmente ignorare il livello di K2. Seguo cmq un'alimentazione onnivora, privilegiando alimenti integrali e cerco di non mangiare molta carne. Grazie mille
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Assumendo la Vit d non farei altri esami se non un controllo periodico dei dosaggi ematici per la vit d, non importa assumere calcio se ha un alimentazione regolare con latticini
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie mille per la sua risposta. Buona giornata.