Sfogo esantematico

Buonasera, vi scrivo per avere un parere riguardo uno sfogo esantematico da farmaco...forse. Ieri alle 23 circa ho assunto una supposta di tachipirina da 1000 per disturbi da raffreddamento (temperatura in aumento, indolenzimento e un pò di tosse).
Oggi alle ore 16 non avevo nessuno sfogo e ho assunto dello sciroppo x la tosse (Bronchodual sedativone fluodificante) e dopo circa 3 ore mi è comparso uno sfogo esantematico alla base del collo, sotto le ascelle e sotto il seno. Se non.lo vedessi rosso a chiazze non me ne accorgerei perchè non mi provoca alcun fastidio nè prurito nè altro. Può la tachipirina dare una reazione a 17 ore dall'assunzione (peraltro via supposta)? Circa 15 giorni fa ho notato, sempre in concomitanza all'assunzione della tachipirina supposte, lo stesso sfogo, comparso però dopo che avevo masticato una gomma da masticare con lo xilitolo. Insieme allo sfogo avevo prurito intorno al volto(zona senza rossore) e ho subito buttato via la gomma da masticare. Ho visto nella composizione degli eccipienti dello sciroppo la presenza di xilitolo. Può essere questo e non il paracetamolo a darmi fastidio?

Grazie mille per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
da come descrive la storia clinica penso che sia llergica allo xilitolo ( e non è un evento raro)

Tommaso Vannucchi