Ciprofloxacina

Buonasera, ho una domanda. Possono 500 mg di Ciproxin avermi causato un forte stordimento mentale? Può danneggiare davvero il sistema nervoso centrale, soprattutto se assunto con Zoloft 100 mg, interagisce? Comunque per sicurezza sto assumendo il Cepimex 1g 2 volte al giorno per 6 giorni intramuscolo che raramente è neurotossico soprattutto se i reni non funzionano bene. Sono anche in trattamento con Zyloric 300 mg per iperuricemia. Ci sono delle vitamine e/o fermenti lattici utili per trattamenti antibiotici a lungo termine? E' una buona idea assumere metilcobalamina? Grazie.
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
La ciperfloxacina è il principio chimico che costituisce il ciproxin. Premesso che tutti i farmaci vanno assunti ad un corretto dosaggio e che come tutti gli altri farmaci sia gli effetti terapeutici che quelli collaterali sono dosaggio dipendenti, bisogna capire bene da che tipo di disturbo lei sia stato colpito. La ciperfloxacina può determinare - molto raramente - disturbi di tipo dolore alla testa ed ancor più raramente confusione mentale e disorientamento. Tutti questi effetti sono dose dipendenti e scompaiono con la sospensione del trattamento. Per brevi periodi di trattamento non occorre far seguire un reintegro di vitamine. In caso di trattamento prolungato (superiore al mese) si può provvedere a reintegrare alcuni complessi vitaminici (vitamine B e C).

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero dottore, comunque io sono stato colpito da infezione alle vie urinarie dal Citrobacter Koseri che mi ha dato anche balanopostite. Con le brutte storie che si leggono e si sentono anche oltreoceano sui fluorochinoloni c'è da inquietarsi per quanto siano sporadiche.