Chiarimento su integratore per sind. ovaio policistico

Salve dottori, sono qui per avere un chiarimento: assumo da circa tre mesi integratori per ovaio policistico (essendo io zero tollerante degli effetti sgradevoli della pillola).

Questo integratore contiene: myo inositolo (2000 mg) banaba estratto (48 mg) vitamina d3 (1000 Ui) , acido folico 400 g, cromo 40 ug.

Volevo chiedere se tutti questi ingredienti potevano causarmi un ECCESSIVA sonnolenza diurna, e anche pesantezza alla testa e cefalea, perché da circa due mesi sento di non riuscire a riposare, mi sveglio più stanca di quando sono andata a dormire, é un disagio proprio.

Spero di ricevere presto risposte.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
generalmente il mioinositolo è ben tollerato, soggetti "meno tolleranti" possono accusare un pò di inappetenza, disturbidigestivi ed un lieve aumento della sudorazione e della salivazione; nel suo caso sarebbe utile sospendere il prodotto per qualche giorno (es una settimana) e considerare se c'è la scomparsa dei sintomi attuali

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore, effettivamente ho difficoltà nel digerire (l'ho sempre avuta ma in questo periodo di più) e ho spesso crampetti addominali, sopportabilissimi però.
Gia che ci sono, le volevo chiedere un'altra cosa se posso. Sono in cura da circa tre mesi con questo farmaco: il primo mese ho avuto il ciclo in ritardo poiché l'avevo iniziato da pochi giorni, il secondo mese è arrivato il ciclo più regolare e meno doloroso, questo mese non l'ho capito sinceramente. Ho avuto delle piccolissime macchiette scure nei giorni corrispondenti al ciclo ma nessun dolore, nessun sintomo. Secondo lei quella è stata l'ovulazione o una sorta di ciclo scarsissimo? Non so se é sua competenza in quanto non siamo nel settore ginecologia, ma ci provo lo stesso a chiedere. Grazie per la risposta e buona giornata !!
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Dve postare il quesito nella sezione GINECOLOGIA
saluti