Klacid e pillola EffiPrev

Buonasera,
Da sabato scorso 8/2 sto assumendo il Klacid 500gr, in quanto ho avuto un ascesso al dente che poi mi sono tolta questo martedì e tutt'ora sto prendendo l'antibiotico, prescritto fino a lunedì 17/2.
Oggi ho riniziato anche il blister della pillola EffiPrev, ma ho avuto un rapporto non protetto oggi.
C'è qualche rischio?
Ho letto pareri discordanti, alcuni dicono che questo antibiotico non interferisce con la pillola, altri sì, a chi devo dar retta?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
Klacid appartiene alla classe dei macrolidi, non compromette l'effetto contraccettivo della pillola; semmai l'inibizione degli enzimi deputati al metabolismo della pillola può indurre un aumento delleconcentrazioni ormonali; con la pillola devono essere evitati antibiotici compe l'ampicillina o le tetracicline

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta e per avermi rassicurata un po', anche se starò in ansia comunque fino al prossimo ciclo.