Gocce orali per via endovenosa

Salve
A titolo informativo, essendo a contatto con persone strette, che sono in cura per certe patologie, ma che la terapia la fanno di testa loro [Le gocce orali di Clonazepam (Rivotril 2, 5mg/ml) al posto di berle se le iniettano, per convinzioni loro su cui non mi dilungo altrimenti non finiamo più]; vorrei chiedere, quali rischi corrono?
Essendo fatte per essere bevute e non soluzione iniettabile avranno sicuramente qualche "ingrediente" dannoso se vengono assunte per via endovenosa, giusto?
Quali sono i maggiori rischi che corrono questi "luminari di primordine" che si curano di testa loro?
Apparte che rovinano l'andamento deella terapia etc.
, intendo proprio i rischi sull'organismo.

Distinti saluti e grazie in anticipo per eventuale risposta.

Francesco
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
indubbiamente le persone che conosce hanno problematiche di dipendeza, si tratta di una modalità dannosa correlata al raggiungimento di uno"saballo"

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Vannucci
Grazie della risposta, ma la mia domanda era, quali sono i danni fisici a cui si va in contro ad iniettarsi una soluzione che non è prevista per essere inettata, ma bensì per uso orale?
Nel bugiardino trovato online dice che nelle gocce oltre al principio attivo c'è: "saccarina sodica, aroma di pesca, acido acetico glaciale e glicone propilenico."; questi elementi, credo innoqui se ingeriti, quali danni possono creare all'organismo se assunti endovena?
Magari sapendolo li posso sensibilizzare e provare a farli smettere.
Distinti saluti e grazie per la disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, ho fatto delle ricerche in seguito a quegli "ingredienti" riportati sopra; gli ultimi due non dovrebbero essere dannosi in quanto usati anche in soluzioni iniettabili, il dubbio rimane sulla saccarina sodica (che è un forte dolcificante), e sull' "aroma di pesca", che secondo alcuni siti non è di certo naturale; ma probabilmente si tratta di Acetato di Benzile. Quindi la domanda è (e rimane), quali danni apportano all'organismo questi due "ingredienti" per uso orale/alimentare, se assunti endovena.
Una buona serata, grazie di un eventuale risposta (esaustiva e coerente al quesito posto)
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
un prodotto formulato per la via orale deve essre usato solo per via orale!Gli ingredienti per la via orale quando somministrati per via endovenosa possona indurre seri problemi ai vasi sangugni coe tromboflebiti etc
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. e grazie della risposta
È la stessa cosa che ho detto io, quello che voglio sapere sono proprio i danni che arrecano; tromboflebiti, poi? Mi fa un quadro di cosa si va in contro ad usare certe pratiche (tutti i danni che l'organismo potrebbe ricevere)? Magari comunicandolo al diretto interessato lo potrei sensibilizzare e far smettere, se poi continua lo stesso fatti suoi...
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
guardi tromboflebiti e rischio di embolie è già molto più che sufficiente per non commettere questi gesti assurdi