Conservazione mezza compressa di viagra

Buongiorno Dottori,
ho 40 anni e a volte soffro di leggera disfunzione erettile.

Il medico mi ha consigliato di assumere 25mg di Viagra, da prendere 1 ora prima di un rapporto.

Il problema però, è che ho trovato in farmacia soltanto pastiglie da 50mg, che provvederò quindi a tagliare in 2 per assumere la dose consigliata.

Al di la della problematica sulla precisione del quantitativo tagliato (che a parere del mio medico influisce poco dato che rimaniamo comunque al di sotto della dose giornaliera di 50mg consigliata dal produttore), la mia domanda è:
- Come conservo la mezza compressa rimanente?
Ovviamente l'assunzione è prevista SOLO prima di un eventuale rapporto, per cui non è detto che la rimanenza venga assunta nell'arco della giornata successiva.
E' possibile conservarla quindi per più giorni?

Come mi consigliate di conservarla?
E PER QUANTO TEMPO si può conservare senza rischiare che si deteriori?

C'è rischio che la compressa possa andare a male causando effetti collaterali o che perda di efficacia?

Grazie a tutti gli specialisti che mi risponderanno.

Saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
non ci sono problemi di alcun genere se conserva la compressa rimanente nel blister della confezione a temperatura non superiore ai 30 C. ed in un luogo asciutto

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la risposta e per il tempo dedicatomi.
Sono contento di sapere che non ci sono problemi a conservare le mezze pastiglie tagliate.
Approfitto della Sua cordialità, per aggiungere un'ultima domanda:
- Io sto per partire per le vacanze. Sarò fuori sede per circa 3 settimane. Pensavo per comodità di tagliare già qualche compressa e di portarmela dietro gia pronta. Pensavo di conservarle avvolte in carta alluminio (per emulare il blister) e inserire il tutto in una bustina di plastica a chiusura ermetica?
E' fattibile secondo Lei? E' una maniera di conservazione idonea, o mi consiglia di prendere qualche altro accorgimento visto che si parla di 3 settimane?
Grazie infinite e saluti
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Nessun problema specifico a quanto richiesto

Tommaso Vannucchi