Vaccino antinfluenzale/antibiotici

Buongiorno, 4 giorni fa ho fatto il vaccino antinfluenzale e subito dopo mi sono ferito in casa, mi hanno dato tre punti a un labbro e mi hanno prescritto antibiotico Augmentil per quattro giorni ogni 12 ore, che ho preso.
Oggi sono al quarto giorno.
Mi è venuto il dubbio che in presenza dell'assunzione di un antibiotico, il vaccino abbia un effetto minore.
E' così?
In ogni caso, non credo che ora possa fare qualcosa, o no?
Tra l'altro, non so se c'entri l'assunzione contemporanea di vaccino e antibiotici, ma ho avuto subito irritazione al colon e pancia gonfia.
Grazie
[#1]
Dr. Fabio Guerrini Medico dello sport, Farmacologo 63 4
Ha ragione, ormai non può farci nulla. Però, a mio parere, non c'è una interazione tale da aver vanificato l', efficacia del vaccino. I disturbi gastroenterici sono quasi sempre tipici dell'antibiotico che, infatti, a volte viene associato alla assunzione contemporanea di fermenti lattici per evitare disturbi al colon. Che il vaccino possa avere contribuito agli effetti collaterali dell'antibiotico è possibile ma poco probabile. Saluti.

Dr. fabio guerrini