Argotone scaduto

Gentilissimi,

Ho per errore usato argotone Scaduto che era stato forse anche aperto in precedenza per circa un giorno e mezzo poiché avendo il naso improvvisamente chiuso era l’unico rimedio che avevo in casa.
Credendo di averlo acquistato da poco mi sono poi resa conto oggi leggendo la data di scadenza che era scaduto a Novembre 2020.

Il liquido in ogni caso non mi è sembrato alterato ed era stato conservato bene nella sua scatola praticamente nuovo (la boccetta era piena ma non ricordo se l’avevo già usato in passato, con molta probabilità no), il naso lo ha liberato, forse per meno tempo rispetto al solito e non mi sembra di aver avuto problemi, almeno sin’ora in questi due giorni.
Nel foglietto illustrativo c’è solamente scritto di non usare oltre la data di scadenza indicata.
Posso stare tranquilla che l’accaduto non sia grave?
Ieri sera ho preso anche un actigrip per la congestione nasale, questo era scaduto da 3 mesi, ma ho letto che non ci sono grossi problemi per i farmaci di questo tipo scaduti da poco tempo (purtroppo non avevo altro per il raffreddore in casa).

In attesa di un vostro gentile riscontro invio un saluto cordiale.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
non ci sono problemi specifici di eventuale tossicità

Tommaso Vannucchi