Problemi a deglutire capsule intere

Salve,

Assumo da una settimana Efexor 75 mg capsule rigide a rilascio prolungato.

Sono disfagica, e per questo motivo non riesco a deglutire le capsule intere.

Il medico mi ha detto che posso aprire le capsule e ingerire direttamente i piccoli granuli che sono contenuti all'interno, e che non dovrebbero esserci problemi per quanto riguarda efficacia, assorbimento, precisione della dose, eccetera.

Tuttavia il foglio illustrativo al contrario dice che le capsule devono necessariamente essere deglutite intere.

Se c'è qualcuno qui che ha davvero esperienza su questo argomento, per favore potrebbe dirmi con precisione, e soprattutto con CERTEZZA, se assumendo il farmaco in questa maniera (purtroppo l'unica possibile per me) esso funziona allo stesso identico modo?

E se così non fosse, che cosa dovrei fare??

Purtroppo è l'unica formulazione disponibile per questo farmaco, e per me la disfagia costituisce un grande handicap, ed è fonte di grande preoccupazione, perché molti farmaci sono disponibili solo in compresse o in capsule, che appunto vanno sempre deglutite intere.

Vi prego di comprendere la mia ansia e di chiarire i miei dubbi.

Vi ringrazio anticipatamente in caso di risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
le capsule a rilascio prolungato non devono essere aperte, in alternativa esiste in commercio la venlafaxina (il principio attivo di efexor) nella formulazione di Soluzione orale (liquida), quest'ultima non è a lento rilascio per cui necessita di due somministrazioni al giorno

Tommaso Vannucchi