Mandorle amare e cianuro

Gentili dottori,
spero di aver posto il quesito nella sezione medica giusta.

Mi è tornato alla mente un episodio di 2 settimane fa: i primi di gennaio a casa abbiamo fatto dei tozzetti (simili ai cantucci toscani) con gocce di cioccolato e mandorle.

Le mandorle le ho comprate io da una nota catena di supermercati, era un prodotto di un'azienda locale che produce tante altre cose (olio,   legumi ecc) quindi più artigianale dei prodotti nazionali ma sicuramente controllato.
Ovviamente erano mandorle dolci, nella confezione non c'era scritto nessuna avvertenza particolare.

Prima di utilizzarle le ho assaggiate, erano molto buone ma dopo 9/10 mandorle dolci, me n'è capitata una molto amara (aveva un sapore molto forte in bocca e che ricordava gli amaretti, quindi penso fosse proprio amara).

Abbiamo fatto i tozzetti con le mandorle (1 amara penso possa capitare in una confezione, anche se prima non mi era quasi mai capitato), usando circa 130gr di mandorle, e quindi pesando una mandorla circa 1.3gr, ne avremmo inserite un centinaio in 2 panetti di tozzetti.

Mangiando i tozzetti una volta cotti non abbiamo notato particolari problemi (eravamo in 3 persone), io stesso ne ho mangiati parecchi ed erano tutti buoni, non mi è capitato di sentire quel sapore di mandorla amara.

So che le mandorle amare, se ingerite, possono creare cianuro nel nostro corpo, e che quindi possono essere pericolose per intossicazioni e addirittura ci si può morire mangiandole in grande quantità.

Mi sono preoccupato nei giorni successivi perché i miei genitori mi dicevano che mangiando le mandorle crude direttamente dal sacchetto, ne hanno trovate almeno 1/2 amare, quindi in totale 4/5 mandorle amare che abbiamo trovato nel pacchetto (è uno da 500gr, e ne avremo consumato 1/3, non di più).

Quindi volevo farvi 3 domande:

- se ogni 15 mandorle buone ne abbiamo trovato 1 amara vuol dire che di media nel pacchetto potrebbero esserci una 30ina di mandorle amare in tutto il pacchetto, non è troppo per un prodotto da supermercato che dovrebbe essere sicuro?

- su internet ho letto che la cottura delle mandorle può eliminare il rischio cianuro, è così?
Vale anche se le mandorle sono state cotte all'interno dell'impasto dei tozzetti?

Non era un impasto molto grande, i panetti erano stretti e lunghi e sono stati cotti in forno elettrico a 180 per 20-25 minuti.

Ciò basta per eliminare il rischio cianuro nelle eventuali mandorle amare?

- nelle 48h successive non ho sentito sintomi o sensazioni strane, poi però quando ho sentito i miei genitori che avevano trovato anche altre mandorle amare, mi sono preoccupato.

Sia in quei giorni li, dopo poche ore, che anche adesso dopo 2 settimane, nessuno di noi ha avuto problemi o sintomi strani, nemmeno i miei genitori (tutti e 3, me compreso quindi, siamo in salute e senza problemi medici): possiamo stare tranquilli cosi oppure c'è approfondire di più la cosa?

Ci sono dei sintomi particolari a cui dovevo far caso?

Grazie per le vostre risposte!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
le rispondo molto sinteticamente a tutti i suoi quesiti, le mandorle amare possono essere tossiche in un adulto quando vengono assunte almeno 50 ed oltre

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, dottore.
Una domanda a cui non ho trovato risposto nemmeno su internet è: la cottura delle mandorle amare annulla il rischio cianuro oppure no?
E, se si, nei modi che le ho descritto (e che trova nel testo del mio consulto qui sopra) eventuali mandorle amare che ho utilizzato nei tozzetti sono diventate innocue?
In base a quello che le ho raccontato, possiamo stare tranquilli quindi?
Grazie.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
La cottura non influenza la tossicità, nel suo caso può essere tranquillo

Tommaso Vannucchi

[#4]
dopo
Utente
Capito.
Volendo essere più specifici, così che possa tornare utile anche ad altre persone che leggerano questo mio consulto, le chiedo: quindi la cottura delle mandorle amare non toglie la loro tossicità causata dal cianuro, ma rimuove il tipico sapore amaro delle stesse?
Perché mangiando i tozzetti, secondo i calcoli che le facevo nella mia prima domanda, è molto probabile che me ne sia capitata come minimo un'altra di mandorla amara, ma io mangiando i tozzetti non ho più sentito alcun sapore strano (e nemmeno i miei genitori), come mai?

Inoltre leggevo su internet che per un adulto 50/60 mandorle amare sono letali (nel senso che ci si muore proprio per avvelenamento) e quindi immagino che la tossicità ci sia già a numeri minori: ci sono dei sintomi particolari a cui prestare attenzione? Si rischia qualcosa anche a ingerirne, per errore ovviamente, in una piccola quantità (circa 10 ad esempio)?
Grazie.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
10 mandorle possono essere tossiche per un bambino, Le ripeto comunque nel suo caso non vedo particolari rischi di intossicazione

Tommaso Vannucchi

[#6]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio.
Però le chiedevo anche, quindi la cottura delle mandorle amare (quando ce ne sono poche in mezzo a quelle buone ovviamente, come nel mio caso) non toglie la tossicità ma toglie solo il sapore tipico amaro oppure nemmeno quello?
Perché mi chiedo, mangiandole in mezzo ai tozzetti cotti quelle amare le avrei di certo sentite nonostante la cottura oppure invece il loro sapore amaro è sparito (confondendosi con quelle buone, ma rimanendo sempre tossiche ovviamente)?
Grazie.
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Il sapore ( se le mandorle cono in quantità congrua) lo sente anche dopo la cottura

Tommaso Vannucchi

[#8]
dopo
Utente
Ahhh ok, ho capito.
Io sinceramente mi ricordo di non aver sentito quel sapore di mandorle amare mangiando i tozzetti cotti, quindi posso stare tranquillo di non aver ingerito altre (o in ogni caso, troppe) mandorle amare?
C'erano dei sintomi a cui dovevo far caso nelle ore successive nel caso fossi stato a rischio di averne ingerite tante di quelle amare?
Grazie mille ancora!
[#9]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Le ripeto di non preoccuparsi in quanto non ha avuto nessun avvelenamento

Tommaso Vannucchi