Somministrazione vaccino in sicurezza a fronte pregressa reazione avversa, come fare?

Premetto di essere sempre stato pro vaccini ma le mie certezze al riguardo si sono affievolite per quanto capitato a mio figlio e brevemente dinanzi descritto.

In occasione del terzo richiamo della vaccinazione esavalente di mio figlio è stato somministrato il farmaco INFANRIX HEXA, diverso da quello usato nelle due somministrazioni precedenti avvenute senza problemi con il farmaco VAXELLIS, la sera dello stesso giorno di somministrazione il bambino ha avuto in presenza di una leggerissima febbre una crisi convulsiva/epilettica da cui il trasporto urgente in pronto soccorso e il ricovero per gli accertamenti del caso.
Senza fare polemiche sul perché abbiano somministrato un farmaco diverso dai precedenti, dovendo ora programmare non a cuore leggero la vaccinazione MPR, ci domandiamo come possiamo muoverci per essere più tranquilli.

È possibile e da chi avere almeno rassicurazioni circa la differente composizione del vaccino che andrà a fare rispetto a INFANRIX in termini di diversi eccipienti?
Altri accorgimenti oltre alla somministrazione del vaccino in ambiente ospedaliero protetto pur tendendo conto che il vaccino MPR mi pare possa avere reazioni anche a diversi giorni dalla somministrazione?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 394 1
Gentile utente
i due prodotti citati riportano diversa composizione qualitativa degli eccipienti, a volte certi effetti collaterali si riscontrano proprio a causa degli eccipienti stessi; secondo il mio parere utilizzerei lo stesso prodotto che ha tollerato comunque sempre in ambiente protetto

Tommaso Vannucchi

[#2]
Utente
grazie mille del riscontro, purtroppo è molto difficile ricevere un supporto dal centro vaccinale o dai medici di base per i dubbi e i quesiti posti, per quanto possibile le chiedo se può darmi qualche informazione in più, a chi possiamo rivolgerci? la casa farmaceutica del vaccino MPVR che dovrà fare? a chi altro? la risposta del centro vaccinale alla nostra richiesta di chiarimenti è stata di cercare su internet!
Come già detto il bambino ha avuto la reazione avversa con il terzo richiamo esavalente fatto con il farmaco INFANRIX HEXA, ma precedente ha fatto senza reazioni particolari Vaxelis per l'esavalente, ha inoltre fatto il Prevenar e Vaxneuvance per il pneumococco e il Rotateq per il rotavirus, il vaccino MPVR sarà il Proquad , ci sono similitudini nella composizione o altri aspetti tra quest'ultimo e il INFANRIX HEXA? Grazie
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 394 1
La composizione degli eccipienti è leggermente diversa fra i due prodotti

Tommaso Vannucchi

[#4]
Utente
Grazie ancora del riscontro, ne deduco che essendo la composizione solo leggermente diversa sarebbe forse opportuno valutare un farmaco alternativo ammesso che esista e considerato che non saprei come procurarmelo e/o a chi richiederlo.
Esisite un farmaco per la vaccinazione MPVR in assoluto meglio tollerato secondo i dati farmacologici o comunque consigliato per chi ha avuto una crisi convulsiva nella somministrazione di altro vaccino?
Grazie
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 394 1
Per quanto di mia conoscenza questi vaccini sono sicuri e ben tollerati senza rilevanza di un vaccino più tollerato degli altri, si tratta di una valutazione molto individuale che deve affrontare con il medico prescrittore

Tommaso Vannucchi