Per sostenere il lavoro dei globuli rossi mi è stato prescritto l’acido folico 5mg

Per sostenere il lavoro dei globuli rossi mi è stato prescritto l’Acido folico 5 mg.

Vedo su siti web anche qualificati che la dose giornaliera dovrebbe essere di 400 mcg.

Stando a questa equazione, in teoria dovrei assumere una compressa ogni 10 giorni.

C’è qualcosa che mi sfugge?

Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
la prescrizione di acido folico 5 mg è correttissima per ripristinare la carenza della vitamina che appartiene alle vitamine del gruppo B (non si accumulano nell'organismo in quanto l'eccesso viene eliminato con le urine); 400mcg è la dose minima raccomandata ma in caso di deficit meglio la dose di 5 mg die e dopo un mese effettuare un prelievo del sangue per valutare la concentrazione di Folati

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Vannucchi per la sua risposta ricca di semplici e chiare spiegazioni, che mi prmettono di conoscere meglio l'argomento.
Cordiali saluti