Contatto bocca con spray antizanzare

Buongiorno Dottori, mi è successo un evento particolare a cui vorrei fare seguire gentilmente un vostro parere.

Banalmente adesso con la stagione estiva la mia compagna ha iniziato ad utilizzare prodotti antizanzare in quanto vittima preferita di quest'ultime. Nello specifico il prodotto da lei utilizzato è Off Adventure Spray.

Essendo lei un soggetto prediletto per le zanzare, usa parecchio questo repellente e lo utilizza anche in viso, sulle guance e sulla fronte. Io banalmente ieri sera l'ho baciata sulle guance più volte, assolutamente dimenticandomi dell'applicazione del prodotto in questione, erano passate dalle 3 alle 4 ore da quando lo aveva steso sul viso.

Ora, leggo tra gli ingredienti che questo spray dura anche fino ad 8 ore e che contiene Icaridina 16g su 100ml di prodotto, che è a tutti gli effetti un insetticida tossico per l'uomo.

Dunque considerando che mi sono posto il problema solo oggi, e che quindi non mi sono neppure lavato la bocca dopo averla baciata anzi ho cenato quindi sicuramente la mia lingua ha toccato le mie labbra, e che lo spray stava probabilmente svolgendo ancora il suo effetto dato che erano passate solo 3-4 ore da quando lo aveva applicato sul viso, cosa rischio per essere entrato in contatto con la mia bocca/con la mia lingua, con lo spray in questione?

Leggo di problemi di tossicità per l'uomo, a vostro avviso possono verificarsi in un caso come il mio?
E se sì, in che modo si manifestano e cosa devo fare nell'atto pratico per minimizzare gli effetti dannosi?

Ho sempre paura quando si parla di insetticidi e pesticidi, non vorrei che l'esposizione a tale sostanza tossica mi possa provocare fenomeni di tossicità sul mio organismo.

Attendo con ansia un vostro parere e vi ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
stia tranquillo in ogni caso un bacio sulla guancia non le permette di venire a contatto con dosi tossiche dell'insetticida

Tommaso Vannucchi