Informazioni sul farmaco finasteride

Buongiorno, avrei bisogno, se possibile, di un consiglio sul farmaco Finasteride prescritto a mio figlio per alopecia androgenetica.
Ci sono controindicazioi serie se assunto per lunghi periodi?
(oltre a problemi della sfera sessuale).
Assume da anni Aloxidil, ma con scarsi risultati.
Inoltre, vorrei sapere se Aloxidil può dare problemi al seno.
Io sono stata operata 6 anni fa per un tumore.
Ringrazio che mi potrà rispondere.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile Utente
Per quanto riguarda la finasteride da 1 mg, generalmente prima che ci si possa attendere un riscontro di stabilizzazione della perdita dei capelli, sono richiesti da tre a sei mesi di trattamento in monosomministrazione giornaliera. Per mantenere il beneficio è raccomandato l'uso continuato. Se il trattamento viene sospeso, gli effetti benefici iniziano a regredire in 6 mesi e ritornano al livello di base in 9-12 mesi.
Durante il periodo post-marketing è stato riportato cancro della mammella negli uomini che assumevano finasteride da 1 mg. I pazienti devono riferire prontamente al medico ogni variazione a carico del tessuto mammario come tumefazioni, dolore, ginecomastia o secrezione dal capezzolo.
Nessun effetto sul seno per quanto riguarda il minoxidil in soluzione cutanea

Tommaso Vannucchi