Farmacodinamica dei metaboliti

Salve, soffro di depressione resistente al trattamento e dopo decenni, ormai ho acquisito (mio malgrado) una certa conoscenza farmacologica.
vivo all'estero e d'accordo con lo specialista, dato che era uno dei pochi che non avevo provato, abbiamo optato per tianeptina.
leggendo il foglietto illustrativo di stablon, ho notato la presenza di biossido di titanio tra gli eccipienti, ragion per cui ho chiesto alla farmacia internazionale cui mi ero rivolto, una preparazione galenica senza tale eccipiente.
nel consegnarmi il farmaco, mi è stato dato anche il certificato d'analisi della materia prima.
tra tutti i dati, mi ha incuriosito quello delle sostanze correlate/impurezze, tra cui figura tianeptina methyl ester.
sebbene la percentuale sia irrisoria, dato che molte sostanze hanno una forte attività farmacologica anche con pochi microgrammi, desideravo sapere se l'attività farmacologica di questo methyl ester sia la medesima della tianeptina o se differisce in qualcosa (esempio banale, l'uno agisce sulla serotonina, l'altro sulla noradrenalina ecc).
ammetto la mia ignoranza in materia, ma ad esempio nel caso della Vit b12 (cianocobalamina) , ultimamente c'è questa moda di vendere la metilcobalamina, in quanto si suppone che abbia la medesima attività ma con un assorbimento migliore.
ciò vale anche per i farmaci?
nel senso, le versioni metilate ed esterificate di un farmaco, hanno la medesima farmacodinamica della molecola base ma sono solo più assorbibili?
o differiscono in maniera anche molto marcata?
inoltre, una volta ingerite non dovrebbero idrolizzarsi formando la molecola base?
grazie mille
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
nessun problema specifico si tratta di una salificazione che una volta assunta si libera in principio attivo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie mille per la tempestiva risposta. Dunque mi conferma che una volta ingerita, la molecola viene idrolizzata nel principio attivo? Ma ciò vale solo per tianeptina o è una reazione chimica che avviene nello stomaco (mediata dal'acido cloridrico dei succhi gastrici? ) valida per tutti gli esteri metilati? Grazie mille
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
generalmente la salificazione di una molecola funziona da veicolo, liberando il principio attivo a seconda dell'ambiente aìcido (es Stomaco) o alcalino ( tratto intestinale)

Tommaso Vannucchi

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore , ma se le molecole "base" vengono poi "prodotte" per cosi dire nello stomaco tramite metabolismo, che senso ha allora per i produttori spendere denaro in costosi processi di purificazione? basterebbe vendere le molecole metilate ed esterificate, risparmiando cosi alcuni passaggi nella sintesi delle melocole, velocizzando la produzione. inoltre , questo processo è anche inverso? nel senso, io assumo la tianeptina e tramite metabolismo, si può produrre il metile estere? E in questo caso avere farmacodinamica/cinetica propri? spero di essermi spiegato
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, le sarei grato se potesse rispondere anche a questi ultimi quesiti, in modo da risolvere anche gli ultimi dubbi sull'argomento, grazie.
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
i principi attivi per renderli stabili e per "veicolarli" devono essere stabilizzati con altre molecole che poi vengono liberate nell'organismo, se non è salificato molti principi attivi sono completamente instabili chimicamente

Tommaso Vannucchi

[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, ma una volta ingerito , non c'è il serio rischio che si liberi metanolo , che a sua volta generano acido formico e formaldeide ? Ciò può essere molto tossico , specie per il fegato , o mi sbaglio?
[#8]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
abbandoni questi dubbi perchè non hanno niente di carattere scientifico se la preoccupa l'eventuale tossicità può stare tranquillissimo

Tommaso Vannucchi

[#9]
dopo
Utente
gentile dottore ammetto la mia ignoranza in materia, ma quello di cui ancora non mi capacito è come sia possibile che la molecola all'interno dello stomaco si modifichi da tianeptina metil estere a tianeptina sale sodico, come sia possibile cioè che il gruppo metile
-CH3 legato all'ossigeno nella "coda" della molecola si "stacchi" e venga sostituito con un idrogeno
-H. questa reazione è mediata dall'acido cloridrico dello stomaco ? da enzimi digestivi ? dall'acqua? e il sodio per arrivare alla forma di sale sodico da dove proviene ? è davvero possibile che il nostro stomaco sia in grado di scomporre e ricomporre una molecola , riconoscendo quale debba essere "il risultato finale"?
Grazie ancora
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore, solo a titolo di esempio , l'amitriptilina hcl in gocce , ha come eccipienti acqua depurata e appunto acido cloridrico, ma i due gruppi metilici -CH3 che caratterizzano la molecola, non vengono idrolizzati dagli eccipienti
[#11]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
gli eccipienti hanno solo il compito di veicolare il principio attivo

Tommaso Vannucchi

[#12]
dopo
Utente
Capisco , quindi eventuali reazioni vengono mediate dal metabolismo e non dagli eccipienti stessi. invece riguardo alla domanda posta in precedenza cosa può dirmi? Saluti

gentile dottore ammetto la mia ignoranza in materia, ma quello di cui ancora non mi capacito è come sia possibile che la molecola all'interno dello stomaco si modifichi da tianeptina metil estere a tianeptina sale sodico, come sia possibile cioè che il gruppo metile
-CH3 legato all'ossigeno nella "coda" della molecola si "stacchi" e venga sostituito con un idrogeno
-H. questa reazione è mediata dall'acido cloridrico dello stomaco ? da enzimi digestivi ? dall'acqua? e il sodio per arrivare alla forma di sale sodico da dove proviene ? è davvero possibile che il nostro stomaco sia in grado di scomporre e ricomporre una molecola , riconoscendo quale debba essere "il risultato finale"?
Grazie ancora