Bocca amara e sapore metallico

Gentile dottore, da qualche mese, oltre alla ipersalivazione, ho sempre la bocca amara, con sapore metallico e a volte dolciastro.
Soffro di anosmia e ageusia e ciò mi porta ad avere (stranamente) anche nausea non appena assumo determinati cibi.
Il nulla accoppiato con l'amaro.
Davvero nauseante.
, Nè 3 otorino, nè il dentista, nè il gastrenterologo hanno trovato una risposta a questa patologia.
C'è quache analisi che dovrei fare? (Sono una donna di 76 anni e assumo soltanto Atorvastatina e Cardioaspirina)
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La presenza di ageusia e anosmia richiede un corretto inquadramento specialistico neurologico.
In ambito gastroenterologico lq sensazione di bocca amara e alterazione del sapore è sovente collegato a reflusso duodeno-gastro-esofageo per lo più notturno.
Utile l'assunzione di agenti protettivi della mucosa (poliprotect, alginato...).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.