Dolore addome alto sinistro

Buongiorno,

premetto di aver mangiato parecchio male nel periodo natalizio, a cui sono seguite due settimane di alimentazione più sana.

Nelle ultime settimane é comparso un dolore nella parte superiore dell’addome, a sinistra.
Il dolore é leggero, sordo, e lo avverto al piegamento del busto o al tatto, nella zona delle costole e soprattutto appena sotto, nell’addome.
Alla pressione l’addome sembra libero. É presente inoltre una sensazione di pesantezza nell’area, più o meno intensa durante la giornata.

Il dolore sembra sotto pelle.
Il tutto mi farebbe pensare a dolore muscolare o che nulla ha a che vedere col tratto gastro-intestinale, tuttavia:
- nelle ultime settimane ho gastrite intensa, soprattutto alla sera, al centro dello stomaco e che si irradia proprio lì dove mi fa male.
- ho parecchia aria nello stomaco, ed é come se sentissi il passaggio proprio in quella zona
- la sensazione di dolore (come detto al tatto o al movimento del busto) si attenua o scompare dopo essere andato di corpo.

Più o meno la stessa cosa mi era capitata circa un anno fa, anche se in misura minore, e si era risolta da sola dopo un mesetto.

Non so se apro il consulto nella sezione giusta, non so se c’é una qualche correlazione tra i sintomi, ma é strano che siano comparsi assieme (e per la seconda volta a distanza di tempo).

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La sintomatologia esposta si accorda con la distensione di un tratto del colon (flessura splenica) per accumulo distrettuale di gas e conseguente spasmo riflesso. Anche i sintomi gastrici possono essere influenzati da questo meccanismo.
In genere la situazione si risolve spontaneamente riprendendo l'alimentazione consueta. Può risultare utile assumere un tensioattivo (simeticone) dopo i pasti per qualche settimana.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Buonasera Dott.Scuotto,

La ringrazio per la celere risposta.
Dopo la stessa, e dopo aver consultato il medico di base, ho iniziato a prendere delle compresse di simeticone. Non mi erano però state date né dal farmacista né dal medico indicazioni sull’utilizzo, e mi sono accorto solo adesso che era raccomandato non assumerne per più di 7-10 giorni. Io le assumo invece da due settimane abbondanti (ovviamente oggi smetto). Può essere un problema questo uso prolungato?
Venendo invece ai sintomi, questi si erano parecchi alleviati, il dolore al tatto sparito e persisteva solo una lieve sensazione di pesantezza. Tuttavia, da un paio di giorni, sembrano essere tornati.
Cosa si può fare per eliminare il problema? É il caso di effettuare visita specialistica?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non accade nulla di rilevante per l'uso prolungato del simeticone. Vista l'efficacia nel suo caso, bisognerebbe adeguare il comportamento alimentare verso una minore ingestione involontaria di aria: non avere frettolosità nell'assunzione di pasti e garantire la masticazione adeguata del cibo.
Allego il link pertinente presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.