L'otorino mi disse che poteva dipendere dallo stomaco

Buongiorno. Da un po' di tempo soffro ogni tanto di languori allo stomaco. Inoltre ho sempre un senso di "arsura" in bocca, alla gola. L'otorino mi disse che poteva dipendere dallo stomaco. Dovei sottopormi ad una gastroscopia? Ma so che è un esame un po' fastidioso...
Grazie per la risposta. Distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Signora,
i suoi sintomi possono dipendere da reflussi acidi che risalgono dallo stomaco in esofago. Ritengo opportuno effettuare una gastroscopia per verificare l'esistenza di una eventuale incontinenza della valvola presente tra esofago e stomaco (cardias) ed eventuali lesioni nell'esofago. Con tale esame inoltre è possibile controllare l'eventuale presenza dell'Helicobacter pylori. Per quanto riguarda i suoi timori nei confronti della gastroscopia, Le segnalo che ora è possibile effettuare tale esame con la metodica transnasale. Un sottile endoscopio è introdotto attraverso una narice fino a raggiungere lo stomaco. Consente di controllare molto bene tutti i distretti necessari senza il fastidio che normalmente determina il passaggio attraverso la bocca nell'esame tradizionale. L'esame non richiede sedazione e non ha controindicazioni. Da alcuni anni applico tale metodica ai miei pazienti con evidente soddisfazione.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Certamente la valutazione del Collega è corretta, anche se la aspecificità dei sintomi che descrive non consente di escludere con certezza altre patologie. Essi vanno inquadrati confrontati con precisi rilievi anamnestici e clinici. Un esame clinico (visita) è quindi opportuno e deve precedere qualunque orientamento verso procedure diagnostiche, più o meno invasive che siano. La esofagogastroduodenoscopia, se necessaria, va certamente eseguita: è un esame che dura pochi minuti e offre la opportunità di raccogliere una infinità di dati. Non si lasci intimorire dai racconti di altri: ogni giorno vedo eseguire in Ospedale questo esame, senza che nessun paziente mi abbia mai riferito di fastidi eccessivi.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1