Una gastroscopia

buonasera a tutti....vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione...ho bisogno di un consiglio .....soffro di stomaco da 3 mesi...bruciore...respiro affannoso mal di schiena in corrispondenza bronchi...ho fatto la radiografia al torace ed è uscita negativa....mercoledi devo fare la gastroscopia...sn in pensiero....è rischiosa???perchè prima di farla devo esibire analisi del sangue emocroma,analisi x l'epatite AeB e devo comunicare se sono allergica a qualche medicinale?io nn so se posso essere allergica a qualcosa...
vi prego datemi un consiglio è rischiosa...al sol pensiero che un tubo deve scendere giu nella gola x poi arrivare allo stomaco mi fa star male...x piacere potete spiegarmi come si svolge una gastroscopia e se può essere pericolosa???quanto dura??grazie mille
sn in attesa di vostre risposte
cordiali saluti gabriella!
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Cara Gabriella, la gastroscopia consiste nell'esplorazione dell'esofago, stomaco e duodeno mediante un sottile tubo munito di una microtelecamera che consente di vedere l'interno di tali organi. L'esame non è pericoloso e poco fastidioso (limitatamente al passaggio attraverso la bocca). Devi considerare che il tubo segue il percorso che normalmente effettua il cibo che viene ingerito e quindi le vie aeree rimangono libere e non determina difficoltà nella respirazione. E' un esame che viene effettuato quotidianamemte in tutto il mondo a migliaia di pazienti di tutte le età. La durata è veramente breve (pochissimi minuti) e in mani esperte non determina particoalri fastidi. Recentemente, al fine di limitare ulteriormente il disagio determinato dal passaggio attraverso la bocca, è stata adottata anche la tecnica transnasale che personalmente ormai utilizzo con grande soddisfazione dei miei pazienti. Consiste in un gastroscopio ancora più piccolo del tradizionale (circa 5 mm) che passa attraverso una narice e arriva direttamente nell'esofago senza causare neanche il fastidio del passaggio attraverso la bocca. Non richiede anestesie e consente die splorare agevolmente l'apparato digerente superiore. Comunque affidati serenamente ai tuoi gastroenterologi e vedrai che sarà un'esperienza meno brutta del previsto.
Fammi sapere. Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
la ringrazio dottore....adesso l'argomento mi è molto più chiaro...andrò più tranquilla perchè almeno so di cosa si tratta...è stato molto molto gentile a rispondermi...
le faccio sapere al più presto....
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Dottore buonasera...stamattina ho effettuato la gastroscopia....tremendo....esperienza bruttissima e dopotutto non sono neppure riuscita a farla....non è possibile...un ospedale che ha una struttura orrenda...il tubo era grosso quanto il pollice di un uomo...mi sono sentita davvero male....malissimo...mi hanno messo pure lo spruzzo alla gola ma niente...il tubo era pure entrato nello stomaco ma non ho piu resistito era enorme...ma non si vergognano a lavorare in questo modo?il signore che ha effettuato la gastroscopia dopo di me ha detto che lui già l'aveva fatta a roma e non aveva sentito nulla xke il tubo era davvero piccolo...questo invece era enorme....
Ora sono punto e accapo non ho risolto nulla non sapevo che erano ancora cosi arretrati...sn stata troppo male...credo che non la farò più...ho un mal di gola esagerata e appena ingoio qualcosa tutto il tratto che fa il cibo x scendere sento un dolore atroce...è normale???mi sento tutto indolensito e irritato...
Per piacere dottore mi dia un consiglio....ho paura che poichè ho sfilato il tubo possa aver creato qualche danno all'interno perchè mi sono mossa....posso stare tranquilla???
grazie mille
oltretutto il medico era pure impaziente e sgorbutico...e penso che non basta essere competenti x essere medici...occorre innanzitutto essere umani...
La ringrazio per la sua attenzione...
Distinti Saluti...