La cosa è dovuta alla cirrosi epatica

Salve,

Vi scrivo per chiedervi un consulto, siccome mio padre ha le piastrine basse (a 70 mila) (ha fatto le analisi), il gastroenterologo che lo seguiva, ha detto che le piastrine non si possono aumentare, nemmeno con la trasfusione, e la cosa è dovuta alla cirrosi epatica a cui è affetto, cirrosi epatica con epato carcinoma multipli (schiena e fegato). Volevo sapere se la risposta del medico è definitiva (e non c'è più niente da fare) oppure è possibile fare qualcosa. (mio padre un'anno fà circa, ha avuto un'emorragia dovuta ad una trombosi).

Vi ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
In effetti questo livello di piastrine non richiede affatto trasfusioni. La prevenzione delle emorragie nel cirrotico passa, soprattutto, attraverso la prevenzione ed il trattamento della rottura di varici esofagee. e altre lesioni correlate all'ipertensione portale. Trasfusino di piastrine potrebbero essere previste solo per valori molto più bassi e in concomitanza di eventuali interventi chirurgici o sanguinamenti. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino