Esame istologico

Referto analisi istologiche Colon

Dopo 4 mesi Diarrea continua e dolori addominali
(Fatta cura ora passata) ma continuano dolori allo stomaco e bruciore (per poi venire discontinua Diarrea) anche mangiando orami da mesi solo bianco (togliendo tutte le verdure. PERCHE" LA PATOLOGA MI HA CONSIGLIATO GASTROSCOP.? SE L ESAME ERA AL COLON?





Data refertazione: 31/03/2025
DIAGNOSI 1-4) Frammenti di mucosa colonica con architettura ghiandolare conservata, edema e lieve infiltrato linfocitario nel corion privo di caratteri di specificità.
reperto da correlare al dato clinico-endoscopico 2 Adenoma tubulare con displasia di grado moderato (displasia di basso grado) 3) Due frammenti di mucosa del grosso intestino con focali modificazioni ghiandolari adenomatose e displasia di grado moderato (displasia di basso grado)
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.7k 248
Perché i sintomi attuali riferiti sono pertinenti al tratto digestivo superiore e l'esame istologico della mucosa del colon pone il dubbio diagnostico per verificare la contemporanea presenza di alterazioni della mucosa gastrico.
Per maggior comprensione del quadro è preferibile che riporti integralmnte la relazione della colonscopie e quella dell'esame istologico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Colon referto

Referto: Allispezione anale e all'esplorazione rettale, prolasso emorroidario. Esame condotto fino all'ultima ansa ileale, esplorata per circa 15 cm e rivestita da mucosa normale. Pareti coliche elastiche e normodistensibili rivestite da mucosa rosea e normoirrorata. Si eseguono biopsie al colon ascendente e discendente. AI colon ascendente si reperta polipo sessile (0-Is sec class.Parigi) di circa 3 mm che si asporta con pinza bioptica. Analoga formazione di circa 3 mm si reperta alla giunzione retto-sigma e si asporta con pinza bioptica. Retto regolare. Alla manovra di retroversione nel retto, congestione emorroidaria. Biopsie: colon ascendente e discendente
Conclusioni: polipi diminutivi del colon in corso di esame istologico Esame istologico in corso di biopsie su mucosa colica regolare (colite microscopicica?)


ESAME ISTOLIGICO

CAMPIONE INVIATO 1)digerente - colon - biopsia endoscopica (sede unica) ascendente 2)digerente - colon - biopsia endoscopica (sede unica)polipo ascendente
3)digerente - colon - biopsia endoscopica (singola) giunto retto-sigma ascendente
4)digerente - colon - polipectomia endoscopica (singola)colon sinistro


Medico Richiedente:
DIAGNOSI 1-4)Frammenti di mucosa colonica con architettura ghiandolare conservata, edema e lieve infiltrato linfocitario nel corion privo di caratteri di specificità. reperto da correlare al dato clinico-endoscopico. 2)Adenoma tubulare con displasia di grado moderato (displasia di basso grado) 3)Due frammenti di mucosa del grosso intestino con focali modificazioni ghiandolari adenomatose e displasia di grado moderato (displasia di basso grado).
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Grazie dott le ho mandato tutto
Ma il gastrinterologo che mi segue non è d'accordo con il patologo
E io mi trovo a non saper che fare
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.7k 248
Forse il gastroenterologo è perplesso (e lo sono anch'io) dalla definizione del grado di displasia: è di grado basso o di grado moderato?
In genere si utilizza la definizione basso grado o alto grado per segnalare la quantità di cellule in mutazione presenti nel campione
In ogni caso, se i polipi sono stati rimossi, il follow up consigliato in questo caso è la colonscopia entro tre anni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su diarrea

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia