gastrite atrofica autoimmune: esame cellule parietali definitivo?

Vorrei sapere se l'esito negativo dell'esame delle cellule parietali gastriche (risultato 2.5, negativo se inferiore a 10) possa essere interpretato nel senso della esclusione di una gastrite atrofica autoimmune, o se invece è necessario supportare tale esame con altri accertamenti, tipo gastroscopia o altro, per averne la certezza.

Il mio compagno ha la mutazione mthfr in eterozigosi, e continua ad avere la vitamina b12 ai limiti (270) anche dopo la cura per sei mesi con Folamet (10 gg al mese) che ha però contribuito ad abbassare l'omocisteina (ora 10).
Il suo emocromo è perfetto.

L'ultima gastroscopia effettuata nel 2023 aveva evidenziato
solo stomaco iperemico.

L'ematologa che lo sta curando gli ha detto di continuare con Folamet, di assumere 2 volte a settimana Bimille sublinguale ed Emacrit (sideremia 70) per altri 6 mesi.
Secondo lei ha la gastrite atrofica autoimmune, invece il medico di base lo aveva escluso.

Siamo disorientati.
Come si può esserne certi?
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.7k 248
La diagnosi di gastrite atrofica è istologica, quindi deve essere evidente nella relazione istologica della biopsia effettuata in corso di gastroscopia. In genere nell'endoscopia - nel sospetto di questa diagnosi - si effettuano biopsie multiple e/o mirate su aree suggestive di questa alterazione. Nel suo caso, mi sembra di intendere che l'esame endoscopico non abbia rilevato questa necessità: la sola iperemia può essere indizio di infiammazione lieve.
La precisazione gastrite cronica "autoimmune" dipende dalla presenza di autoanticorpi rilevabili con il test APCA che, se negativo, non sostiene questa diagnosi.
La normalità dei parametri APCA può essere ulteriormente supportato dall'analisi AIF (anticorpi anti fattore intrinseco) che, se a livello normale esclude ragionevolmente l'ipotesi di gastrite atrofica autoimmune.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gastroenterologia