Ingoiare supporto candeline: rischio o espulsione?

Buongiorno, cosa potrebbe succedere se avessi ingoiato il supporto di plastica appuntito delle candeline della torta senza accorgermi?
Non ho sintomi sono solo preoccupata perché non ho trovato un supporto che penso sia rimasto nella torta potrebbe essere pericoloso o il corpo riesce a eliminarlo?

Grazie
Dr. Giuseppe Santagati Chirurgo generale, Gastroenterologo, Dermatologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo 534 14
Il più delle volte, non si deve far nulla ed il corpo estraneo viene espulso con le feci. Ovviamente tutto ciòdipende dalle caratteristiche del corpo estraneo che si è ingerito ed in questo caso uno strumento appuntito e da quanto tempo è stato ingerito. In alcuni casi, fortunatamente molto rari, un oggetto appuntito che venga ingerito accidentalmente può causare una perforazione dell’intestino .ovviamente questa è un’evenienza molto rara, ma in questo caso si avrebbero dei sintomi molto importanti come dolori addominali improvvisi e non responsi a terapia antidolorifica ed una reazione peritoneale di difesa (una peritonite) che necessiterebbero eventualmente di un intervento chirurgico d’urgenza. Ovviamente non mi sembra questo il caso tenga comunque monitorata la situazione ed anche le feci qualora in 4-5 giorni al massimo una settimana, lei non avesse avuto nessun sintomo, può stare a ragionevolmente tranquilla che la cosa non avrà ripercussioni.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gastroenterologia