Referto gastroscopia e biopsie. ho molta paura

Salve vorrei chiarimenti specifici sul referto della mia gastroscopia e biopsie.
Ho quasi 29 anni, sono un soggetto ipocondriaco, soffro anche di depressione e ansia eccessiva.
Ho spesso reflusso gastroesofageo, gastritre e ernia iatale, con sintomi quali bruciore di stomaco, eruttazioni acide che finisco per bruciare anche la gola.
Da gennaio 2026 prendo lucen appena mattina prima di colazione (2 mesi con 40mg e 2 mesi con 20mg), e riopan dopo pranzo e dopo cena.
Non era previsto prendere queste medicine per cosi tanti mesi, dato che in passato al massimo in due mesi guarivo.
Ma questa volta appena finivo un ciclo due giorni e tornavo ad avere bruciore di stomaco.
Al che il 26 marzo 2026 ho eseguito una gastroscopia con biopsia e di seguito il referto.
GASTROSCOPIA:
Sedazione: Midazolam 5 mg; Risveglio: Anexate 0.5 mg e. v. con pronto risveglio alla
fine dell'esame.
Esofago morfologia regolare, cardias incontinente con segni di iperemia precardiale e reflusso mucoso-gastro esofageo.
In retrovisione: ernia iatale (Hill IV).
Stomaco: lume regolare, peristalsi regolare, lago mucoso chiaro.
La Mucosa del fondo e del corpo è caratterizzata da patter iperemico. (Si praticano bio random - ref.2).
Mucosa antrale eritematosa: Si praticano bio random (ref.1), piloro eccentrico, transitabile.
Duodeno: esplorato fino a d2, regolare

Conclusioni: ernia iatale da scivolamento con esofagite iperemica, gastropatia in
definizione istologica

BIOPSIE:
Quesito diagnostico
1 ANTRO \FI 2 CORPO GASTRICO

Materiale inviato:
A) Biopsia stomaco antro-angulus
B) Biopsia corpo gastrico

Descrizione macroscopica:
A Tre frammenti.
B Tre frammenti.
Diagnosi:
A-B) Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale, ossintico e di pertinenza dell'incisura angolare sede di gastrite cronica di grado lieve, non attiva, associata ad iperplasia foveolare.
Negativa la ricerca di Helicobacter pylori.
Ecco il termine IPERPLASIA FOVEOLARE mi spaventa e non poco, anche perché leggo che se non si cura può finire per evolversi in metaplasia, displasia e infine neoplasia (tumore).
Vorrei dei chiarimenti sul mio stato di salute.
Purtroppo ci tengo a precisare che io mangio male, faccio poca attività fisica, e la mia condizione di depressione e ansia non aiuta per nulla, ne sulle paure che ho, ne sul discorso di uscire e stare allaria aperta.
Vorrei una risposta esaustiva dove si cerchi di spiegare un po tutto e mi aiuti anche a tranquillizzarmi.
Ho notato il dottor cosentino, e mi trasmette molta difucia, confido in una sua risposta.
Grazie mille in anticipo.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.4k 2.3k
Si tranquillizzi. Non vedo nulla di patologico, ma solo termini tecnici di poco conto. Controlli l’alimentazione e non si faccia cattivi e inutili pensieri

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Mi scusi, la gastrite, l’ernia iatale e il reflusso non sono di per sé patologie?

Ho letto che iperplasia, pur non essendo di per sé pericolosa, se non trattata può evolvere in metaplasia (lesione precancerosa) quindi poi displasia, e infine neoplasia.

Inoltre vorrei che capire come fare con questo bruciori di stomaco e risalite acide, dato che mi basta staccare i farmaci che inizio di nuovo a stare male.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia