Fegato ingrossato e disomogeneità strutturale

Buongiorno.
Ho fatto un ecografia all'addome per altri motivi ma in quella occasione mi è stato dato il seguente referto:
"Il fegato appare aumentato per dimensioni (16 cm nel diametro longitudinale massimo) e presenta spiccata disomogeneità strutturale con iperreflettività diffusa a carattere steatosico (II grado), in assenza di immagini riferibili a lesioni focali di significato patologico.

La colecisti normodistesa, presenta lieve ispessimento parietale in assenza di definite formazioni litiasiche, con minima quota di sabbia biliare endoluminale.

Nella norma appare coledoco e porta.
"
Posso avere un vostro parere?.
Grazie
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 31.1k 1.2k
Deve dimagrire molto per ridurre il grasso nel fegato.
Faccia, se possibile, attività fisica regolare si attenga ad una dieta con ridotta quantità di carboidrati.
Per la sabbia biliare può assumere per almeno 6 mesi un prodotto a base di acido ursodesossicolico che il suo medico potrà prescrivere.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie del fegato e delle vie biliari