Dolore fianco destro sotto il costato.

Gentili Dottori buongiorno,

mia madre (che ha 70 anni) accusa da una settimana un dolore sul fianco destro, appena sotto il costato.
Tale dolore si è si esteso, sempre alla stessa altezza, anche alla schiena.
Il dolore non è forte ma persistente.
Inoltre è accompagnato da gonfiore di stomaco e, in alcuni periodi, da inappetenza.
Specifico che per una infiammazione alle gengive, dovuta a due denti che di cui si sta valutando il da farsi da parte del dentista (a mia mamma stanno facendo da tempo vari lavori odontoiatrici) ha assunto, sotto controllo medico del suo dentista, l'antibiotico Clavulin 875 mg + 125 mg compresse (una ogni dodici ore) per cinque giorni fino a 10 giorni fa (non so se questo possa avere a che fare con tali problemi).
Ultima cosa, durante la cura con tale farmaco si è formata una ulcera (spero sia il termine giusto) sulla lingua, molto dolorosa e che si è riolsta solo qualche giorno fa.
Cortesemente cosa consigliate di fare (posto che abbiamo sentito il nostromedico che dice che potrebbe trattarsi di un effeto degli antibiotici)?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
Gentile utente... un'ecografia addominale non è invasiva e sicuramente utile. Ovviamente il vostro medico , previa visita accurata, deciderà la cosa migliore.
Cordiali saluti

Dr. Roberto Paolo Iachetta

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Gentile Dottore,

la ringrazio moltissimo per la risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Gentili Dottori buonasera,

mi rifaccio vivo in quanto mia madre ha fatto una ecografia all'adome (negativa), gli esami del sangue (che non hanno evidenziato anomalie) ma, visto il persistere di alcuni sintomi (mancanza di appetito, gonfiore e fastidi allo stomaco, qulache fitta al fianco destro) il nostro medico ha disposto una gastroscopia.
Mia mamma ha fatto questo esame e, oltre all'esame visivo, sono state fatte delle biopsie.
Posto che dall'esame visivo fatto durante la gastroscopia è emerso che c'è un inizio di gastrite oggi abbiamo avuto l'esito delle biopsie, dove qualcosa è stato riscontrato.

Di seguito l'esito della biopsia:

Sede anatomica, tipo di prelievo:
Stomaco, biopsia

Descrizione macroscopica:
Tre frammenti bioptici

Descrizione microscopica - diagnosi istologica:
Gastrite cronica follicolare attiva prevelentemente dell'antro.
Infiammazione cronica: +++
Attività: +--
Ricerca Helicobacter: positiva (+++)

Devo dire che mia madre (e non solo lei) è un po' preoccupata, cortesemente mi direste cosa significa questo esito e cosa può comportare?
Oltretutto per la concomitanza delle feste non abbiamo disponibile il nostro medico per qualche giorno.
Vi ringrazio moltissimo anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Gentili Dottori buonasera,

mi rifaccio vivo in quanto mia madre ha fatto una ecografia all'adome (negativa), gli esami del sangue (che non hanno evidenziato anomalie) ma, visto il persistere di alcuni sintomi (mancanza di appetito, gonfiore e fastidi allo stomaco, qulache fitta al fianco destro) il nostro medico ha disposto una gastroscopia.
Mia mamma ha fatto questo esame e, oltre all'esame visivo, sono state fatte delle biopsie.
Posto che dall'esame visivo fatto durante la gastroscopia è emerso che c'è un inizio di gastrite oggi abbiamo avuto l'esito delle biopsie, dove qualcosa è stato riscontrato.

Di seguito l'esito della biopsia:

Sede anatomica, tipo di prelievo:
Stomaco, biopsia

Descrizione macroscopica:
Tre frammenti bioptici

Descrizione microscopica - diagnosi istologica:
Gastrite cronica follicolare attiva prevelentemente dell'antro.
Infiammazione cronica: +++
Attività: +--
Ricerca Helicobacter: positiva (+++)

Devo dire che mia madre (e non solo lei) è un po' preoccupata, cortesemente mi direste cosa significa questo esito e cosa può comportare?
Oltretutto per la concomitanza delle feste non abbiamo disponibile il nostro medico per qualche giorno.
Vi ringrazio moltissimo anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
Gentile utente, la risposta sta a significare che sua madre ha una gastrite cronica dovuta alla presenza dell' helicobacter pylori ossia un battere che si localizza prevalentemente a livello dell'antro gatrico. Il suo medico, o uno specialista, le prescriverà una terapia antibiotica adatta per eradicarlo che sua madre dovrà seguire attentamente. Inoltre sua madre dovrà eseguire dei controlli nel tempo. L'importanza nell'eradicare questo battere sta nel fatto che a lungo andare può favorire lo sviluppo di patologie più serie a livello gastrico. Un saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Gentile Dottore,

la ringrazio moltissimo per la veloce ed esaustiva risposta e colgo l'occasione per augurarLe Buon Anno.
Cordiali saluti.