Dolori fortissimi allo stomaco

Buon giorno, le scrivo da parte di mia madre (54 anni)
Dall'età di 25 anni ha iniziato a sentire dei dolori allo stomaco: crampi molto forti (non necessariamente durante la digestione). Stando un po' di minuti a risposo le passava tutto. Questo dolore era saltuario (una volta all'anno o anche meno), poi per parecchi anni non ha più avuto nulla. Una decina di anni fa ha ricominciato a riaccusare questi dolori (sempre di rado). Il medico le diceva che erano semplici spasmi muscorali. Da un anno circa, invece, gli attacchi sono sempre più forti, durano di più e si presentano di frequente (più volte al mese). Le elenco i sintomi:
- dolore fotissimo allo stomaco che crea spasmi al punto di far fatica a respirare
- dolore irradiato in tutto l'addome e schiena
- sudorazione
- gli atticchi variano da pochi minuti a 15-20 minuti e certe volte le rimane un leggero dolore per tutto il giorno
-al termino dell'attaco le rimane la bocca amara
- certe volte mentra a male le viene "l'acquetta acida in bocca" (ma non sempre)
- non ha MAI mal di stomaco o bruciore al di fuori di questi "attacchi"
- di recente il male allo stomaco è stato accompagnato anche da un dolore alla pancia
Il medico attuale le ha dato delle pastiglie per la gastrite che però non hanno fatto l'effetto sperato: infatti gli attacchi ritornano frequantemente (anche se in effetti sono meno intensi e durano un po' meno).
Aggiungo che suo padre ha sofferto di gastrite e che lei ha sempre avuto una vita piuttosto "stressante" sin da quando era bambina.
Abbiamo l'impressione che la situzione stia peggiorando e il nostro medico non ci è molto d'aiuto!
Dalle analisi del sangue non risulta nulla di anomalo.
Per favore, può dirci cosa può essere? I dolori sono davvero fortissimi e vederla stare così male senza poter fare nulla è davvero straziante.
La ringrazio in anticipo,
Giulia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ovviamente è impossibile fare diagnosi a distanza soprattutto se i disturbi sono di lunga data. Sua madre ha 54 anni per cui dovrebbe aver eseguito (con i disturbi che riferisce) alcuni accertamenti diagnostici di base: ecografia, gastroscopia e colonscopia.

Mi può aggiornare su tali esami ?

Grazie e a presto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No, non ha mai fatto nessun esame perchè il medico che aveva fino ad un anno fa le ha sempre detto di stare tranquilla perchè si trattava certamente di spasmi muscolari derivanti da periodi di stress,quindi non le hai mai prescritto nessun esame. Il medico attuale invece le ha solo somministrato le medicine per la gastrite per "vedere se le cose migliorano".Pensavamo di chiedere specificatamente al medico di farle almeno una ecografia,perchè per ora non ha ancora proposto nessun esame.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono del parere che tali accertamenti vadano fatti ... soprattutto dopo i 50 anni.

Saluti