Un peggioramento della sintomatologia

Gentili medici,
essendo fallito il primo tentativo di eradicazione dell'HP eseguita con omeprazolo,klacid e zimox per 7 giorni volevo sapere con quali farmaci tentare un nuovo ciclo di terapia tenuto conto del seguente quadro clinico evidenziato dalla gastroscopia effettuata circa quattro mesi fa a seguito di un peggioramento della sintomatologia:
esofago: iperemia della mucosa distale-beanza cardiale;
stomaco: edema della mucosa antrale;
duodeno: non lesioni nel bulbo e della seconda porzione;
biopsia: frammenti multipli di mucosa gastrica antrale e del corpo-fondo gastrico sede di flogosi cronica follicolare attiva di grado severo con metaplasia intestinale morfologicamente completa ed incompleta di tipo multifocale.Positiva la ricerca dell'HP(+++).
Durante la cura ho notato un miglioramento dei sintomi che si sono di nuovo presentati alla fine della terapia e poi spontaneamente regrediti senza assunzione di farmaci per l'esecuzione del breath test.Ultimamente però da circa una settimana sono di nuovo alle prese con i soliti disturbi di dolore e bruciore epigastrico anche se in forma più lieve.
Riferendo questa situazione al mio medico di base,mi ha prescritto la ripetizione della stessa terapia di eradicazione prolungando il periodo di assunzione da sette a dieci giorni e sostenendo che cambiare antibiotici potrebbe causare un fenomeno di sensibilità e di verificare poi l'eventuale eradicazione con l'esame delle feci e non con il breath test perchè poco attendibile!
Sono un pò perplesso e disorientato da quanto sostenuto dal mio medico anche alla luce delle diverse informazioni lette in merito.
Pertanto sarei grato di avere un aiuto concreto per capire meglio la mia situazione e una linea guida da seguire per risolvere il problema.
Ringraziando anticipatamente invio distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, riferisce un fallimento della terapia eradicante ma non specifica su che base pensa che sia ancora presente l'Helicobacter. La ricomparsa dei sintomi non necessariamente è collegata con la persistenza del batterio. Ritengo adeguto un controllo mediante Breath test (dopo sospensione dei farmaci inibitori di pompa) ma anche la ricerca nelle può essere adeguata. In caso di negatività del test potrà essere opportuno intensificare la terapia antisecretiva e individuare eventuali fattori di rischio. Se il batterio è ancora presente potrà effettuare un nuovo ciclo di 14 giorni con gli stessi farmaci o sostituire il Klacid con il metronidazolo.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr.Mangiarotti,
nel ringraziarla sentitamente per l'autorevole risposta, volevo precisare di essere ancora positivo all'HP sulla base del risultato del breath test, eseguito circa un mese e mezzo dopo la fine del 1° ciclo di terapia eradicante.
La pregherei soltanto, se possibile, di dirmi qualcosa in più sulla mia patologia e a cosa si riferisce quando parla di individuare eventuali fattori di rischio.
Auguri di Buona Pasqua e ancora grazie nel caso volesse rispondermi.