Bruciori di stomaco e dolori da 3 anni

Nel 2005 ho iniziato ad avere i primi disturbi che si manifestavano in questo modo: dopo mangiato accusavo alcune volte bruciore di stomaco e a volte un pò di tachiardia.
In effetti fumavo (ora non più da 2 anni) ed abusavo di alcool, inoltre facevo una vita sedentaria.
Questi disturbi erano discontui e solo quando poi sono diventati molto frequenti sono andato dal medico che mi consigliava una gastroscopia. Temevo di farla e mi ha dato Lansox 40 da prendere x 1 mese. Ho fatto questa terapia e sono stato benissimo. Dopo 10 giorni che avevo sospeso il Lansox, sono ripresi i disturbi.
Allora ho iniziato a prendere il Lansox 40 due volte a settimana e sono stato bene sino a fine 2007 quando sono iniziati dolori allo stomaco ed in particolare sotto l'ultima costola sx e a volta sotto l'ultima costola dx. A questo punto dopo che per 10 giorni non mi passava questo dolore e che andavo oramai spesso a diarrea mi sono deciso a fare la gastroscopia con biopsia. Questo avveniva nel fine Gennaio 2008 dove mi veniva diagnosticato esofago regolare sino al cardias, pareti stomaco ok, leggera infiammazione al duodeno da gastrite. Nessuna presenza di Helicobacter Pylori. Da quel momento ho sospeso il Lansox, ed ho iniziato a rimuovere dalla mia alimentazione alcool (vini, birra e bevande gassate), grassi, fritti e dolci. Mangio praticamente bollito. Ed ho notato che particolari cibi (mozzarella ad esempio) mi portano subito a diarrea (dopo circa 20 minuti dall'assunzione) mentre altri a bruciori di stomaco (origano, pomodori). Naturalmente stoppando il Lansox (non voglio legarmi ad un farmaco per sempre) ho iniziato ad avere bruciori che ora si sono lievemente sopiti e che controllo con Maxol o Citrosidina o Gaviscon (diciamo che quando uso uno non uso l'altro e cerco di usarli molto poco circa 2/3 volte a settimana). Ora il mio problema è che comunque le feci sono molli e se 'sgarro' diventano diarrea, i bruciori sono diminuiti ma praticamente ora non posso mangiare ne bere più nulla al mattino altrimenti devo chiamare i pompieri e che se sbaglio a mangiare (ad esempio se mangio il pollo fritto invece di quello fatto alla piastra) ricominciano (lievemente però) i bruciori. Permangono invece alcune volte questi fastidiosi doloretti interni o sotto l'ultima costola sinistra o sotto l'ultima costola destra. A circa 2 mesi dalla gastroscopia, pur se la sintomatologia è migliorata, cosa devo fare ?

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente,
ha fatto una ecografia epatica ? Ha fatto dei test per il malassorbimento del lattosio?
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' impressione e' che la sintomatologia, almeno in parte possa essere riferita ad un colon irritabile ed eventualmente ad una malattia da reflusso associata. Credo che una visita gastroenterologica sia il modo migliore per creare un po' di ordine ed impostare un iter diagnostico corretto. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte innanzitutto e sicuramente provvederò a fare una ecografia epatica per poi farmi visitare da un gastroenterologo.

Buon Lavoro