Le sere sistematicamente appena mi rilassavo finita la giornata attribuito dal mio medico

Gent.li Dottori,
da un pò di tempo soffro di attacchi di diarrea annunciati da mal di pancia. Gli attacchi sono di intensità diversa e di solito si concentrano in uno solo, anche se più raramente mi è capitato di andare anche due o tre volte al bagno. Ho notato un certo rapporto con il consumo di pizza e bevande alcolochi o di pasti abbondanti. Tengo a precisare che quotidianamente tengo una dieta molto leggera visto che soffro di ernia jatale reflusso e esofagite. Molto spesso la diarrea mi assale il fine settimana di notte o al mattino dopo che sono uscito al venerdì sera o al sabato e ho consumato pizza o bevande fuori. Altro caso frequente è la domenica dopo un lauto pausto domenicale o in concomitanza con pasti abbondanti, in questi casi la diarrea mi colpisce poco dopo aver terminato di mangiare. Aggiungo che sei o sette anni fa ho sofferto per un anno di diarrea e colite tutte le sere sistematicamente appena mi rilassavo finita la giornata attribuito dal mio medico a fattori nervosi e di stress. Diagnosi rivelatasi adeguata visto che scomparso il fattore di stress (ossia quel lavoro insieme allo studio) è scomparso il problema. Ma se anche in questo caso fosse stress (che comunque io non avverto più del solito) che fare, attualemtne sono impegnato in qualcosa che mi accompagnerà per il prossimo a nno non posso certo smettere eppure questi disturbi mi rovinano le giornate perché non mi fanno dormire bene, riposarmi adeguatamente o mi rendono spossato e di cattivo umore.
Un secondo quesito: quali sono i formaggi magri?
Grazie e
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se la diarrea e' riferibile a una sindrome dell' intestino irritabile, dove lo stress gioca sicuramente un ruolo chiave, in genere la terapia si basa sull' associazione di una dieta personalizzata, l' eventuale assunzione di farmaci specifici e il controllo dei fattori ansiogeni, per quanto possibile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it