Lieve gastrite cronica

Salve. Sono un ragazzo di 21 anni, è da un pò di mesi che soffro di stomaco, eruttazioni continue, fastidi vari, dolori al centro del petto nella zona della bocca dello stomaco ma per fortuna abbastanza raramente. Una notte sono andato al prontosoccorso appunto per questi dolori fortissimi che mi capitarono un giorno, dolori da piegarsi in 2. Il medico dell'ospedale mi disse che poteva essere una gastrite prescrivendomi riopan gel prima dei pasti e 1 pastiglia di ranitidina dopo i pasti. Bloccai questa cura perchè a quanto pare uno dei 2 medicinali mi dava diarrea e sempre cn il consulto del mio medico mi decisi di fare sta gastroscopia cn biopsia. Una volta avuto l'esito immediato della gastroscopia il mio medico vista l'immagine del mio stomaco che dava un'infiammazione all'esofago mi ha prescritto LANSOPRAZOLO DOC 15 mg da prendere al mattino a digiuno 1 volta al di per 2 mesi almeno. Ma una volta avuto anche l'esito della biopsia che dava Helicobacter: assente e "lieve gastrite cronica"(dovuta forse al nervoso e all'alimentazione scorretta magari) m'ha raddoppiato il Lansoprazolo Doc a 30 mg. dicendo di prenderlo per 4-5 mesi. Volevo chiedere...non è un po' esagerato 30 mg? Poi per 5 mesi??? Ho notato inoltre che da quando piglio questo lansoprazolo ho degli episodi di diarrea per almeno 1-2 giorni nell arco di ogni settimana, il medico mio dice che si tratta della gastrite che mi prende anche li e nn delle pastiglie...nn potrebbe essere il lansopranzolo?? sta diarrea poi quando mi capita è una cosa frustante....dv correre al bagno 2-3 volte almeno. Poi gentilmente volevo chiedere cn questa gastrite cronica lieve cosa posso mangiare e cosa no? il mio medico mha vietato alcool, caffè e fumo ASSOLUTAMENTE...ma nenake 1 caffè ogni tanto posso prendere?? nn mangiare cioccolato, uovo, cibi piccanti ecc.....volevo chiedervi neanche 1 volta ogni tanto???una birretta un cocktail ogni tanto??? proprio ZERO???
Risp..GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il dosaggio 30mg/die di lansoprazolo è quello consueto ed è ampiamente tollerato, tuttavia la diarrea è uno degli effetti collaterali, per la verità non frequente, descritti. Talvolta può essere utile sostituire il farmaco in questione con un altro della stessa categoria (inibitori della pompa protonica) per risolvere il problema.
La durata della terapia è in genere piuttosto lunga, quindi anche questa appare corretta. Tuttavia deve prevedere nell'arco di alcuni mesi una ripetizione dell'esame endoscopico per una valutazione dell'efficacia terapeutica.
Per quel che riguarda gli aspetti dietetici i cibi vietati sono quelli che ha esposto; io sono piuttosto severo sull'astensione dal fumo poichè vi sono dati indubitabili in letteratura scientifica (e nella pratica di ogni gastroenterologo) sul potenziale lesivo e sulla frequenza di recidive, la stessa cosa (se non più) vale per i farmaci gastrolesivi. Caffè e alcool dovrebbero altresì essere evitati, un consumo "occasionale" può essere tollerato individualmente, ma mai a stomaco vuoto. Per quel che concerne gli altri alimenti (cioccolato, uova, ...) la variabilità individuale è tale che il paziente stesso è in genere in grado di valutare se li tollera o meno.
Il discorso si complica se è presente anche una esofagite (lei parla di infiammazione imprecisata all'esofago, cosa dice il referto endoscopico?), in questo caso tutte le restrizioni proposte sono pienamente giustificate.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie!
allora dicono: esofagite erosiva di I grado secondo Savary-Miller, Incontinenza cardiale, Antropatia ipotermica, in corso di definizione istologica.
invece la biopsia: Gastrite cronica lieve con iperemia superficiale, Helicobacter assente.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Alla luce dell'aspetto endoscopico, la terapia e i consigli proposti sono corretti. Li segua con fiducia e attendiamo il prossimo controllo.
Cordiali saluti.